Lega Pro, gara per gara la venticinquesima giornata

10.02.2017 10:00 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la venticinquesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Livorno – Venticinquesima giornata al via in Lega Pro. Come quello scorso, questo turno si giocherà tutto la domenica fra le 14.30 e le 20.30, con l’unica eccezione della sfida tra Racing Roma e Lupa Roma, in programma per domani alle ore 14.30.

Racing Roma (14) – Lupa Roma (25). Allo stadio “Casal di Marmo” va in scena il secondo derby della città eterna. Si affrontano infatti Racing Roma e Lupa Roma, le due squadre romane dopo le più note Roma e Lazio: scherzi a parte, la sfida tra le due compagini capitoline rappresenta un vero e proprio crocevia per le stagioni di entrambe. Se con una vittoria la Lupa Roma potrebbe fare un enorme passo in avanti in classifica, la formazione allenata da Giannichedda con una sconfitta potrebbe vedere abbassarsi drasticamente le chances di salvezza.

Livorno (46) – Olbia (31). Il Livorno è chiamato alla prima vittoria casalinga del 2017. La truppa di Foscarini infatti, nel nuovo anno ha giocato solo una volta al Picchi, perdendo in quella maledetta sfida con il Como. Di fronte, la truppa di Foscarini troverà l’Olbia, squadra tutt’altro che facile da superare, come dimostra la sfida d’andata, dove i sardi sconfissero gli amaranto per 1 a 0. Nonostante le due sconfitte consecutive da cui è reduce, sarebbe un errore grave sottovalutare la squadra isolana, che già in passato ha dimostrato di saper prendere punti contro squadre toscane: in casa infatti, ha battuto l’Arezzo, mentre in trasferta è riuscita ad espugnare il Franchi di Siena.

Piacenza (31) – Cremonese (47). Al Garilli di Piacenza va in scena il derby del Po, vinto all’andata per 1 a 2 dal Piacenza. Partita chiave per le due squadre: la Cremo infatti, è reduce da una serie di due pareggi ed una sconfitta che ha fatto perdere alla formazione di Attilio Tesser la seconda posizione. Situazione forse anche peggiore quella del Piacenza, che non trova la vittoria dai primi dicembre, e che per questo è scivola in decima posizione, tallonata dall’Olbia.

Renate (36) – Viterbese (34). Sfida interessantissima quella tra Renate e Viterbese, due formazioni divise da appena due punti. Entrambe però hanno in comune una statistica: sono reduci da una sconfitta che, in tutte e due i casi ha inciso sulle posizioni delle squadre. Per la Viterbese però, la trasferta in Lombardia rappresenta una vera e propria prova del nove: infatti, è proprio fuori dal Lazio che i gialloblù hanno faticato, e l’impianto del Renate, è un fortino davvero difficile da espugnare.

Como (36) – Alessandria (56). Il big match della venticinquesima giornata è in programma allo stadio “Sinigaglia” di Como, dove i locali ospitano la capolista Alessandria. Trasferta davvero insidiosa per l’Orso, che va a giocare a Como dopo l’importante vittoria interna della scorsa settimana contro il Piacenza: i lariani infatti, sono una squadra dai due volti capaci di vincere a Livorno e a Siena, ma anche di rimediare solo due punti totali nelle sfide contro Pontedera e Tuttocuoio.

Giana Erminio (37) – Tuttocuoio (22). Almeno sulla carta, la giornata numero 25 potrebbe essere favorevole in ottica play-off per la Giana Erminio: la formazione di Gorgonzola infatti, ospita il Tuttocuoio, squadra coinvolta nella lotta per non retrocedere. La squadra milanese invece, è saldamente al quinto posto e soprattutto reduce da due vittorie importantissime con Pistoiese e Cremonese.

Pontedera (22) – Pro Piacenza (29). Sette punti di distanza ma due zone di classifica completamente diverse per Pontedera e Pro Piacenza. I pisani infatti, dopo un periodo caratterizzato da una striscia di risultati positivi, sono tornati nuovamente nel baratro e adesso occupano la terz’ultima piazza. Non fa testo invece la Pro Piacenza, squadra partita sì con l’obbiettivo di salvarsi, ma che adesso si ritrova a lottare per gli ultimi posti disponibili per i play-off.

Siena (29) – Prato (19). Dopo quello perso con l’Arezzo, per la Robur Siena è tempo nuovamente di affrontare un altro derby. Questa volta allo stadio Franchi arriva il Prato, penultima forza del girone A ma in netta ripresa, visto le due vittorie consecutive con Carrarese e Viterbese. Momentaccio invece per la Robur Siena, reduce da una serie pesantissima di quattro sconfitte, che inevitabilmente hanno riportato la formazione bianconera nei paraggi della zona retrocessione.

Arezzo (48) – Lucchese (36). Posticipo di lusso quello in programma al “Città di Arezzo”. I locali, reduci dal 3 a 0 rifilato al Tuttocuio, grazie alla quale la formazione di Sottili ha potuto raggiungere il secondo posto, ospitano la Lucchese, squadra davvero ostica come dimostrano gli ultimi risultati. Oltre al pareggio con il Livorno infatti, la Pantera aveva ben figurato anche ad Alessandria, costringendo i piemontesi a risolvere la causa solo nel finale: di fronte però, c’è un Arezzo in grandissima forma, che dopo la vittoria nel derby con il Siena, sembra davvero aver preso il volo.

Carrarese (23) – Pistoiese (29). Sfida salvezza quella tra Carrarese e Pistoiese, due squadre che ad inizio campionato speravano di poter ambire a qualcosa di più della semplice permanenza in Lega Pro, e che invece si sono ritrovate a causa della poca continuità nei bassi fondi della classifica. Se la Pistoiese può ritenersi leggermente più tranquilla in ottica salvezza, non può dire lo stesso la Carrarese, reduce sì da un ottimo pari a Cremona, che però ha fatto seguito ad una serie di ben quattro sconfitte consecutive.