Lega Pro, gara per gara la ventinovesima giornata

10.03.2017 10:00 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la ventinovesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Livorno – Sarà disputata interamente sabato, la 29esima giornata del girone A di Lega Pro. Una novità a dir poco piacevole, visto che nell’ultimo periodo l’ex “Serie C” ci aveva abituato ad orari caratterizzati da partite giocate tra il sabato e la domenica in diverse fasce orarie. Andiamo comunque, ad analizzare tutti gli incontri di questo turno di Lega Pro, che si giocherà dunque domani.

Carrarese (26) – Racing Roma (24). Allo “Stadio dei Marmi” di Carrara va in scena un autentico spareggio per la salvezza. La Carrarese infatti, terzultima forza del campionato, ospita la penultima squadra della graduatoria, ovvero la Racing Roma, che però è reduce da ben cinque risultati utili consecutivi. D’altro canto invece, gli apuani sono chiamati alla vittoria visto che la striscia di sconfitte, ha portato i gialloblù nel baratro, con lo specchio della retrocessione che si fa sempre più incombente.

Como (41) – Pistoiese (33). Dopo due pareggi consecutivi ed una sconfitta sul campo della penultima, il Como è deciso a tornare alla vittoria. I lariani infatti, hanno assoluto bisogno di tre punti visto che i recenti cattivi risultati li hanno portati nei bassifondi della zona playoff. Al “Sinigaglia” però, arriva una difficile Pistoiese, anch’essa in crisi di risultati: nonostante tutto, gli arancioni stanno mantenendo un buon margine sulla zona retrocessione, e per questo, un’eventuale vittoria in quel di Como, potrebbe quasi certificare la salvezza dei pistoiesi in questo campionato.

Giana Erminio (46) – Lupa Roma (28). La Giana Erminio, una delle squadre attualmente più in forma del campionato visto le tre vittorie consecutive da cui sono reduci i lombardi, ricevono la visita tra le mura amiche della Lupa Roma, che arriva invece da una pesante sconfitta a Pontedera, che ha già avuto ripercussioni sulla composizione delle posizioni relative alla corsa per non retrocedere. Sarà dunque una sfida davvero interessante: la Giana vuole continuare a stupire, ma soprattutto approfittare della partita tra Arezzo e Livorno per riportarsi sotto alla perdente del derby, mentre i capitolini hanno estremo bisogno di punti, visto e considerato che la salvezza è soli 3 punti.

Piacenza (43) – Siena (35). Se la Giana era una delle formazioni più in forma del periodo, il Piacenza è senza dubbio quella più in forma. Gli emiliani infatti, negli ultimi cinque incontri hanno realizzato ben 12 punti, perdendo solo ad Alessandria; a tentare di bloccare la scalata della squadra biancorossa, arriva al “Garilli” il Siena, reduce dall’esaltante vittoria a Livorno dello scorso sabato. I tre punti conquistati una settimana fa all’Ardenza, hanno rivitalizzato la Robur, che adesso crede nuovamente nei playoff: una vittoria infatti, potrebbe permettere ai bianconeri di agganciare la Pro Piacenza.

Viterbese (41) – Pro Piacenza (38). Viterbese-Pro Piacenza è la classifica sfida che vale un posto nei playoff. Le due squadre infatti, sono divise sì da tre punti, ma anche da altrettante posizioni in classifica. Sarà dunque un incontro di vitale importanza: i laziali vogliono tornare al successo dopo l’incredibile ko interno contro la Giana, mentre la “Pro” vuole alimentare la striscia consecutiva di tre vittorie.

Alessandria (60) – Olbia (31). Ostacolo isolano per la capolista. L’Alessandria infatti, ospita l’Olbia alle ore 16.30: nonostante i ventinove punti di distanza, sarebbe un grosso errore per i grigi quello di sottovalutare la formazione sarda, che nei primi mesi di torneo, aveva dimostrato di poter stare tranquillamente nella zona playoff. Ora però, la musica è cambiata e i bianchi stanno lottando per la salvezza, con la zona retrocessione distante ormai solo tre punti: l’Alessandria invece, complice il pareggio di Pistoia, si è vista riavvicinarsi la Cremonese a quattro punti, motivo per il quale gli orsi piemontesi sono chiamati a vincere la sfida di sabato.

Cremonese (56) – Tuttocuoio (28). Sulla strada che divide la Cremonese dal quarto successo consecutivo, c’è il Tuttocuoio. Sabato alle ore 16.30 infatti, i lombardi ricevono la visita della formazione nero-verde, che a differenza degli uomini di Attilio Tesser, è reduce da due sconfitte di fila che hanno fatto così allontanare a tre punti la salvezza, rappresentata in questo momento dal Pontedera.

Pontedera (31) – Renate (41). A Pontedera si affrontano dunque squadre divise da dieci punti, che però hanno due obiettivi diversi in questo campionato: se il Renate, tra le sorprese generale degli addetti ai lavori, sta lottando per una delle posizioni più alte della griglia playoff, non può dire lo stesso il Pontedera, che invece sta sudando sette camicie per cercare di rimanere al di fuori delle acque calde del torneo.

Prato (23) – Lucchese (37). Derby al “Lungobisenzio”. Il Prato, reduce da una pesante sconfitta in ottica salvezza a Piacenza, ospita la Lucchese, anch’essa non nel miglior momento stagionale, visto che alla Pantera la vittoria manca dal lontano 28 gennaio. Sarà dunque una battaglia la sfida tra queste due squadre, che hanno assoluto bisogno dei tre punti: i biancazzurri sono ultimi in classifica e un’eventuale sconfitta nel match di domani, potrebbe costare davvero caro. Gli uomini di Galderisi invece, in questo momento non si trovano più all’interno della zona playoff, che rappresenta l’obbiettivo minimo stagionale per il club lucchese.

Arezzo (50) – Livorno (50). Il posticipo della ventinovesima giornata del girone A è probabilmente il big match dell’intero turno: si affrontano in un derby molto sentito, Arezzo e Livorno, due formazioni che hanno gli stessi punti in classifica. La sfida rappresenterà una sorta di spareggio per la corsa al secondo posto: con la Cremonese che a sei punti di distanza affronterà il non certo irresistibile Tuttocuoio in casa, chi uscirà sconfitto dal derby di domani sera, sarà pressoché tagliato fuori dalla lotta con Cremo ed Alessandria.