Serie C, gara per gara la trentaseiesima giornata

20.04.2018 12:30 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la trentaseiesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Terz’ultima giornata per il girone A. Dopo il ribaltone in vetta ed i sussulti in coda nella giornata di sabato scorso, si torna in campo con la giornata che si svolgerà sabato 21 aprile, fatta eccezione per Pisa-Pontedera, in scena venerdì 20, alle 20.30 all’Arena. Sabato quattro gare (tra cui Livorno e Siena) giocheranno alle 14.30, mentre le altre alle 20.30. Riposerà la Viterbese. Andiamo, nel dettaglio, a sviscerare gli appuntamenti che ci attendono in questo importante turno.

Pisa (58) – Pontedera (43). La scoppola del derby deve essere messa già alle spalle per il Pisa. Petrone, sei giorni dopo la sfida di Livorno, sfida un Pontedera sorprendente che è in piena lotta per raggiungere i play-off. I granata sono in serie positiva da sei partite ed arrivano da un bel pareggio in casa contro la Carrarese, per questo all’Arena proveranno un blitz che manca da quattro anni. I neroazzurri, ancora privi di Mannini, giocheranno l’ultima sfida della stagione regolare in casa con l’obbiettivo di mantenere quantomeno il terzo posto in vista dei play-off.

Arzachena (38) – Livorno (63). Se per il Pisa il derby è stato amarezza e delusione, per il Livorno ha significato euforia, entusiasmo e, soprattutto, vetta ritrovata. A duecentosettanta minuti dal termine del campionato, adesso sarà testa a testa con il Siena, ma con gli amaranto tornati padroni del proprio destino. La prima fermata verso la B è in Sardegna, ad Olbia, al Nespoli, campo che solo quindici giorni fa pareva aver consegnato il campionato al Siena. Stavolta in panchina ci sarà Sottil e l’avversario sarà l’Arzachena, reduce dalla sconfitta di Pistoia e solo cinque punti sopra la zona play-out.

Gavorrano (33) – Alessandria (50). Se il campionato fosse iniziato nel girone di ritorno, l’Alessandria sarebbe prima ed il Gavorrano addirittura in corsa per i play-off. Questa giornata mette a confronto due squadre che hanno iniziato in maniera suicida la stagione ma grazie ai risultati degli ultimi mesi hanno tentato di raddrizzare l’annata. I grigi, dopo quattro pareggi consecutivi, sono alla ricerca di un solo punto per i play-off matematici, mentre il Gavorrano, al momento, sarebbe incredibilmente salvo, in quanto sono otto i punti che separano i maremmani dal Prato fanalino di coda.

Lucchese (41) – Olbia (43). A Lucca passa l’ultimo treno play-off per i rossoneri. Dopo il successo in casa della Giana Erminio, la Lucchese ospita l’Olbia per provare un aggancio disperato al decimo posto, con il pass salvezza già in mano. Per l’Olbia, invece, discorso opposto. Una sola vittoria nelle ultime sette gare ha spinto i sardi pian piano ai piedi dei play-off e, oggi, a tre giornate dal traguardo, c’è il forte rischio di rimanere a bocca asciutta. Per questo Lucchese-Olbia è considerata una delle partite più delicate del turno.

Siena (61) – Cuneo (32). Olbia e Siena campi principali. La sfida degli amaranto in Sardegna è già stata sviscerata precedentemente, mentre la seconda della classe sarà impegnata in terraferma. I bianconeri di Mignani sono ancora scottati dal ko di Arezzo che ha consegnato il primato a Luci e compagni ma, tuttavia, non possono perdere il ritmo adesso, anche per tallonare definitivamente il secondo posto, miraggio ma possibilità per il Pisa. Davanti avranno un Cuneo affamato di punti salvezza, nonostante appaia davvero irrealistico ambire ad evitare i play-out per i piemontesi, reduci da una vittoria con la Viterbese e da un pari ad Arezzo, due partite in cui il Cuneo non ha subito reti.

Carrarese (53) – Pistoiese (42). Centrato l’obbiettivo play-off, la Carrarese adesso punterà in queste ultime tre partite a mantenere la quarta piazza, con occhio vigile ed attento al terzo posto del Pisa che riposerà all’ultima giornata. Da sotto proverà l’assalto la Viterbese che, tuttavia, anch’essa sarà ferma settimana prossima. Si prospetta quindi molto vibrante il derby contro la Pistoiese, con gli arancioni ad un solo punto dal decimo posto e reduci da una vittoria e tre pareggi nelle ultime quattro partite.

Monza (51) – Giana Erminio (41). Grazie alla vittoria esterna ad Arezzo di mercoledì, anche il Monza ha conquistato il pass per la post-season e, da adesso in poi, si tratterà solo di registrare il miglior piazzamento possibile per la caotica griglia play-off. Non vale lo stesso per la Giana Erminio che, dopo un finire di anno in crescendo, ha subìto un calo incredibile in primavera, con una sola vittoria nelle ultime dieci partite, condite da quattro pari e cinque sconfitte (quattro in casa) ed una difesa che ha preso dieci reti nelle ultime quattro gare.

Piacenza (45) – Pro Piacenza (35). Stracittadina piacentina al Garilli. Il Piacenza ospita, si fa per dire, la Pro Piacenza al Garilli dopo cinque punti racimolati nelle ultime tre partite. Nel mirino c’è, in realtà, la Pro di Pea che, con cinque ko nelle ultime cinque, rischia pesantemente di venir risucchiata in zona rossa, sebbene al momento sia fondamentale mantenere a più di otto lunghezze il Prato, cosa che eliminerebbe in partenza il rischio retrocessione.

Prato (25) – Arezzo (30). Derby disperato tra Prato ed Arezzo in programma per questa giornata. I lanieri, con quattro punti in due gare, stanno provando l’impresa impossibile di giocarsi quantomeno i play-out, riduecndo a otto il distacco dal Gavorrano a tre partite dal termine. Davanti, domani, avranno un’altra squadra in grande difficoltà a causa delle penalizzazioni, l’Arezzo. Oggi, infatti, i granata sono penultimi con soli cinque punti di vantaggio sul Prato e con un play-out ormai certo da giocare.

Riposa: Viterbese (52).