Serie D. Valdicornia fermato a Pontedera, 73 a 61

24.10.2016 23:14 di Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia fermato a Pontedera, 73 a 61

Pontedera - Ancora una sconfitta per lo Studio Arcadia Valdicornia che rimedia la terza sconfitta consecutiva a Pontedera sul campo del Bellaria Cappuccini con un pesante 73-61 che non rispecchia l’andamento di una gara che i livornesi hanno giocato alla pari dei padroni di casa fino agli ultimi minuti di gioco. Ancora assente Cacciottolo influenzato, coach Biancani non dispone neanche di Padovano impegnato con Piombino; prima convocazione tra i “grandi” per Pietro Bongini, promosso dopo le ultime eccellenti prestazionI con Under 18 e Under 20. E’ buono l’inizio del Valdicornia con diverse belle giocate offensive ed in appena due minuti e mezzo di gioco la squadra è avanti 2-10: dopo il primo time out si accendono anche i padroni di casa e la partita si fa più equilibrata con Valdicornia però ancora con un discreto vantaggio. La tripla di Romiti chiude il quarto con i padroni di casa sotto di cinque lunghezze (18-23) e con la prima tegola per Biancani  che perde Zdravkovic, che aveva iniziato bene la gara, fuori per un problema alla caviglia. Il secondo quarto vede le due squadre annullarsi, per diversi minuti si segna poco da entrambi le parti; i padroni di casa, tuttavia, recuperano lentamente punto su punto e a due minuti dall’intervallo piazzano il sorpasso con un’altra bomba di Romiti (27-26) per andare a chiudere la prima parte di gara avanti sul + 4 (35-31). Squadre bloccate dopo l’intervallo: per quattro minuti e mezzo il punteggio rimane fermo; a smuovere la situazione è un libero di Magnolfi; E’ un buon momento per gli ospiti ed a metà quarto sono di nuovo davanti con un bel canestro da sotto di Durisic (35-36). La partita si fa nervosa, Magnolfi rimane a terra colpito alla testa e Bellaria va a segnare il nuovo vantaggio; nell’azione successiva è lo stesso Magnolfi, già con tre falli a carico, a vedersi fischiare fallo e tecnico per le successive proteste, chiudendo così in anticipo la propria gara. Due canestri di Canuzzi riportano davanti Valdicornia, ma è Bellaria a chiudere in vantaggio il terzo quarto con il canestro di Tamberi (45-43). Allungo dei padroni di casa in avvio di quarto periodo con il tabellone sul 52-45 dopo tre minuti di gioco. Pronta dei livornesi che piazzano un parziale di 0-9, chiuso da una schiacciata di Durisic, che li riporta di nuovo davanti. Si va avanti con la partita punto a punto fino agli ultimi due minuti; l’equilibrio si spezza con un’altra tripla di Romiti (sei alla fine quelle messe a segno per lui nell’incontro), Bellaria sfrutta gli ultimi errori e piazza l’allungo decisivo. La ricerca del fallo sistematico serve solo ai biancoverdi di casa che mettono a segno gli ultimi otto punti dalla lunetta, con la partita che si chiude su un bugiardo 73-61. Prossimo impegno sabato 29 ottobre alle 18:30 al Palazzetto di Via Montale con la capolista Biancorosso Empoli.

BELLARIA: Gorini 9, Manfredini, Romiti 26, Tozzini 17, Volpi; Gasperini, Tamberi 10, Dal Canto 4, Cammilli 3, Artigiani 4. All. Sarcina M.

VALDICORNIA: Vicenzini 4, Giannini 2, Durisic 24, Magnolfi 7, Righi 6; Bazzano, Bertoli 2, Bongini, Canuzzi 8, Favilla 2, Moutawakkil 2, Zdravkovic 4. All. Biancani M. Ass. Formica L.

PARZIALI: 18-23  35-31 (17-8)  45-43 (10-12)  73-61 (28-18)

ARBITRI: Celentano Salvatore di Arezzo e Pierallini Nicola di San Giovanni Valdarno