Rio 2016. Dieci gli atleti livornesi domani al via dei giochi

04.08.2016 18:46 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Rio 2016. Dieci gli atleti livornesi domani al via dei giochi

Livorno – Nella serata di domani, venerdì 5 agosto, prenderanno il via i trentunesimi giochi olimpici, quelli di Rio de Janiero, che si chiudeeranno domenica 21 agosto. E Livorno, come sempre, sarà presente con una folta rappresentanza di atleti sotto la fiaccola di Olimpia già sbarcata in Brasile. Esattamente otto sono gli atleti livornesi che parteciperanno ai giochi. O meglio, otto più due. In tutto, dunque, dieci. Sì, perché ai livornresi nati e cresciuti in città vanno aggiunti due livornesi d'adozione, la nuotatrice Chiara Masini Luccetti e il velista Francesco Marrai, che pur nati in altre città, comunque in Toscana, possono dirsi livornesi a tutti gli effetti. Salta in ogni caso all'occhio che a queste olimpiadi nessun centro della provincia di Livorno, ma solo il capoluogo, sarà rappresentato, a livello di atleti, nella grande kermesse sportiva.
La Toscana è la terza regione italiana, dopo Lombardia e Lazio, per numero di atleti che hanno staccato il pass, esattamente 29, e Livorno è la prima città toscana per atlete ed atleti iscritti ai giochi. Gli otto livornesi di nascita sono i nuotatori Gabriele Detti, Federico Turrini, Martina De Memme e Sara Franceschi, gli schermidori Andrea Baldini, Irene Vecchi ed Aldo Junior Montano, il canottiere Luca Agamennoni, quest'ultimo qualificatosi solo negli ultimi giorni. A questi, come detto, vanno aggiunti la nuotatrice Masini Luccetti, nativa di Calenzano ma abitante a Livorno da anni, e il velista Marrai, nato a Pisa ma livornese a tutti gli effetti.
Ideale portabandiera della spedizione amaranto ai giochi olimpici di Rio sarà sicuramente lo schermidore Montano, campione della sciabola, che in Brasile parteciperà alla sua quarta olimpiade. A tutti i dieci atleti che direttamente o indirettamente rappresentano Livorno, i migliori saluti di Amaranta.it.