Solidarietà, verde e musica a Villa Sansoni

03.07.2016 09:35 di Gloria Benini Twitter:    vedi letture
Solidarietà, verde e musica a Villa Sansoni

Livorno – Domani, lunedì 4 luglio, per la rassegna “Ritmi nel verde a Villa Sansoni”, si terrà il concerto “Canzoni d’amore sotto le stelle”. Ad allietare la serata, oltre al cielo stellato, sarà il cantautore livornese Claudio Di Paco che con la sua voce calda e dolce incanta le platee da più di 35 anni e che interpreterà le più belle canzoni italiane.
Polistrumentista (suona più di 10 strumenti), Di Paco comincia da turnista in varie orchestre per continuare la sua carriera come solista. Ha suonato e cantato in oltre 1000 locali delle più famose mete turistiche d’Italia come Viareggio, Rimini, Porto Cervo. Ha inciso 25 album cover e 7 inediti come cantautore, gli incassi delle vendite totalmente devoluti in beneficenza. Infatti ha dimostrato da sempre una spiccata sensibilità verso gli altri, in special modo verso le categorie meno fortunate, e ha dato una mano all’associazione contro la leucemia, all’A.L.C.A.T., ai ragazzi down del Parco del Mulino per i quali, tra l’altro, ha ricevuto un ringraziamento dall’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed altri riconoscimenti importanti. Claudio Di Paco si batte contro la violenza scendendo in difesa delle donne e dei bambini per i quali ha scritto “La canzone del telefono azzurro” che inserisce in tutti i suoi CD.
Prossima iniziativa benefit, il nuovo Album dal titolo “Duets for a hope of children”, realizzato per aiutare i bambini del villaggio Batang in Indonesia, che uscirà in agosto e del quale Claudio darà un piccolo assaggio durante il concerto del 4 luglio.
Il missionario italiano che opera in Indonesia, Mauro Pegoraro, amico di Amaranta.it, si è preso a cuore la realtà di numerosi villaggi dove ha tirato su la scuola e aiuta i bambini di tutte le età nello studio e in altre attività volte a promuovere il loro benessere psico-fisico dando una mano anche alle loro famiglie. Per questo il missionario ha bisogno di sostegno e Di Paco è sempre pronto a darglielo. L’album è stato prodotto in collaborazione con numerosi artisti livornesi tra i quali Sara Frau e Antonio Cristiano. E sarà proprio quest’ultimo, coordinato da Mariangela Ghelli, a presentare la serata a Villa Sansoni.
Il regista livornese sta finendo, in questo periodo, di girare il suo ultimo film che avrà come titolo “Come una foglia al vento”, ma Cristiano che è un artista a tutto tondo (attore, sceneggiatore, pittore, cantante, musicista, showman), a Villa Sansoni canterà la cover di una canzone di Lucio Dalla, “Questa sera Come sempre”, arrangiata da lui stesso. Inoltre reciterà alcuni versi che faranno da introduzione alle canzoni.
Dunque appuntamento lunedì alle 21.30 sotto il cielo di Villa Sansoni con le note struggenti di Claudio Di Paco. L’ingresso è gratuito. Amaranta.it ha sempre sostenuto, dandone visibilità, le iniziative del missionario Pegoraro.