Torna il Premio scientifico Massimo Ceccarini

23.06.2016 22:20 di Gloria Benini Twitter:    vedi letture
Torna il Premio scientifico Massimo Ceccarini

Livorno - Torna il Premio scientifico intitolato a Massimo Ceccarini, il primario dermatologo dell'Ospedale di Livorno prematuramente scomparso il 24 gennaio 2011. L'Associazione scientifica e culturale Massimo Ceccarini lo conferirà sabato prossimo, 25 giugno, in occasione di quello che sarebbe stato il 58esimo compleanno di Massimo, ai giovani studiosi Andrea Antico di Firenze e Giorgio Caliò di Cosenza, autori di due diverse ricerche in ambito dermatologico. Nel primo caso sarà premiata una sperimentazione su un farmaco di provenienza nordamericana contro le cheratosi attiniche. Nel secondo caso, invece, verrà valorizzata una ricerca su una particolare dermatite di tipo sifilitico che si sviluppò nella zona di Tombolo nell'immediato secondo dopoguerra. La cerimonia si svolgerà sabato mattina al Museo di Storia naturale di Livorno (via Roma) a partire dalle ore 11,30.
"Il Premio è riservato a giovani studiosi o cultori della dermatologia clinica che si sono dimostrati meritevoli di attenzione e che dunque è giusto incoraggiare", ha affermato il presidente dell'Associazione scientifica, Marco Ceccarini, che è fratello del medico dermatologo e fa parte della commissione che ha attribuito i riconoscimenti, guidata dal dermatologo Gregorio Cervadoro, docente in congedo dell'Università di Pisa. Marco Ceccarini, oltre che giornalista, è difatti anche psicologo ed assieme al fratello, anni fa, ha condotto uno studio sul rapporto tra malattie della pelle e disagio psichico. Da parte sua, anche Massimo Ceccarini era una persona eclettica e pure lui, nonostante i ruoli apicali che svolgeva in campo medico, si dilettava a sconfinare in professioni "altre", tra le quali della del giornalismo, collaborando proprio ad Amaranta.it.

Il Premio scientifico Massimo Ceccarini, quest'anno alla quinta edizione, è stato assegnato, dal 2012 ad oggi, sei giovani studiosi per un impegno complessivo, a totale carico dell'Associazione, di quasi seimila euro. Altri due giovani ricercatori, come detto, riceveranno dopodomani il loro assegno di studio. Massimo Ceccarini, che era anche docente al corso di laurea in Scienze infermieristiche decentrato a Livorno dell'Università di Pisa, era tra l'altro molto attento alle capacità scientifiche dei giovani ricercatori e il Premio a lui intitolato va proprio nella direzione di valorizzare gli studiosi all'inizio della loro carriverà professionale. Lo scorso anno la borsa di studio venne assegnata alla ricercatrice Caterina Campisi di Genova.