C Regionale. Gli Etruschi fanno pari a Montelupo, 15 a 15

09.05.2016 16:24 di Gabriele Gianfaldoni Twitter:    vedi letture
C Regionale. Gli Etruschi fanno pari a Montelupo, 15 a 15

Montelupo Fiorentino - Nella sua ultima trasferta stagionale, la Fulgida Etruschi Livorno ha ottenuto il suo primo pareggio. A Montelupo, contro i locali del Montelupo Empoli, i verde-amaranto guidati dall'allenatore-giocatore Francesco Consani hanno impattato 15-15. In parità, 2-2, pure il conteggio delle mete. Nessuna delle due squadre si è dunque assicurata il bonus-attacco. I livornesi, che sono stati raggiunti proprio a fil di sirena, hanno raccolto (così come gli antagonisti) due punti. Per quanto visto nell'arco degli 80', gli ospiti avrebbero meritato qualcosa di più. A conti fatti però – alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi – il pareggio non è da disprezzare. La Fulgida, nel campionato di serie C regionale, girone 1, occupa sempre l'ottava piazza, ma se – come è nelle corde – supera domenica prossima, in casa, nell'ultima giornata del torneo, il fanalino di coda Chianciano, guadagnerà due posizioni. Con un successo, gli Etruschi supererebbero l'Amatori Prato (che osserverà un turno di riposo) e una delle due formazioni appaiate attualmente sul quinto gradino (Cortona e Montelupo/Empoli, che si troveranno di fronte).
Questa la situazione in classifica (18 le gare disputate da Cavalieri Prato/Sesto cadetto e Amatori Prato, 17 per le altre otto compagini): Cavalieri Prato/Sesto cadetto 76; Firenze'31 cadetto 72; Lucca 58; Le Sieci 51; Montelupo/Empoli e Cortona* 34; Amatori Prato** 33; Fulgida Etruschi Livorno 31; Bellaria Pontedera* 14; Chianciano** -2. *Cortona e Bellaria 4 punti di penalizzazione; **Am. Prato e Chianciano 12 punti di penalizzazione. A Montelupo, la Fulgida si è presentata incerottata ed incompleta. Solo 16 i giocatori a referto, con Consani entrato in campo in condizioni precarie. Alla distanza, al cospetto di una formazione che invece ha presentato una panchina completa, il ritmo è inevitabilmente calato. I livornesi, in virtù della propria superiorità nelle lotte fra le mischie (chiaro il predominio nei raggruppamenti ordinati), hanno tenuto più a lungo il possesso dell'ovale. In equilibrio il primo tempo, chiuso sul 7-7.
Nella prima frazione, per gli ospiti, a bersaglio il centro Iegre, abile a realizzare una meta in seconda fase, con l'ala Brilli, che ha arrotondato con la trasformazione. Al 7' della ripresa, seconda meta dei locali (12-7). I verde-amaranto non perdono lo smalto e con il piazzato dell'apertura Christian Incrocci accorciano le distanze (12-10 al 16'). E' Shani, nell'occasione schierato centro, a segnare la meta del sorpasso livornese: 12-15 al 29'. All'ultimo minuto il Montelupo/Empoli su piazzato siglato da posizione centrale, fissa il risultato sul 15-15. La Fulgida, calcoli alla mano, può mettere nel mirino il sesto posto conclusivo. Sarebbe un piazzamento di tutto rispetto, a conferma della crescita evidenziata nel girone di ritorno.
Lo schieramento protagonista a Montelupo: Compiani; Sanacore, Shani, Iegre, Brilli; Incrocci C., Consani (22' st Guiggi); Gracci, Chiarugi, Ruffino; Bonaretti, Pini; Fusco, Mazzocca, Trinca.