C1. Milianti confermato sulla panchina dei Lions Amaranto

19.07.2016 22:04 di  Davide Cappannari   vedi letture
C1. Milianti confermato sulla panchina dei Lions Amaranto

Livorno - Il livornese Marco Milianti, 35 anni, ricoprirà anche nella stagione 2016-17 il ruolo di allenatore-giocatore della prima squadra dei Lions Amaranto Livorno. Alle sue dipendenze, una rosa pressoché confermata in blocco. La società è intenzionata a dare continuità all'ottimo lavoro intrapreso nella scorsa estate dallo stesso Milianti. Lo rende noto, attraverso un comunicato stampa, la stessa società dei Lions Amaranto.

Dopo aver sfiorato la promozione in Serie B, i Lions vogliono recitare, nel nuovo torneo di C interregionale, o C1 che dir si voglia, un ruolo di primo piano. Nel girone del Centro Italia, i "leoni livornesi" si troveranno di fronte tante cugine toscane. Oltre alle vecchie conoscenze, ovvero Emergenti Cecina, Cus Siena e Cus Pisa, si sono aggiunte Firenze '31 ed Union Piombino, retrocesse dalla B, Elba Portoferraio e Cavalieri Prato Sesto Cadetto, queste ultime promosse dalla C regionale. Tutto lascia supporre che le otto formazioni toscane saranno inserite nello stesso raggruppamento assieme alle umbre Terni e Gubbio. Si preannuncia così un torneo livellato verso l'alto, con tante squadre con mezzi notevoli per la categoria. La sensazione è che sarà un campionato all'insegna dell'equilibrio e festeggerà il salto in B chi troverà maggiore continuità. Il campionato scatterà ad ottobre.

I Lions investono grandi risorse nel proprio settore giovanile. Dopo i brillanti risultati ottenuti dalle formazioni del vivaio nell'ultima annata, è stato confermato lo staff di allenatori-educatori, con soli piccoli spostamenti da una rappresentativa Under all'altra. Gli Under 6 sono stati affidati ad Andrea Brondi, Manola Di Martino e Laura Zucchi, gli Under 8 a Vittorio Abbiuso, Andrea Giugni e Vincenzo Liguori, gli Under 10 a Marco Antonazzo, Brunella Caiazzo e Andrea Siviero, gli Under 12 ad Alessandro Brondi e Alessandro Landi, gli Under 14 a Emanuele Bertolini e Davide Mantovani. Gli atleti amaranto del 2002, che hanno appena concluso la loro esperienza con l'Under 14, passano in prestito alla rappresentativa Under 16 del Granducato Livorno, la società sinergica nata l'anno scorso grazie dalla collaborazione fra gli stessi Lions e gli Etruschi Livorno. Dopo il loro percorso nel Granducato, che è attiva solo nelle categorie Under 16 e Under 18, i giocatori torneranno in forza alle loro società di apparenenza, pronti per entrare stabilmente nel giro delle prime squadre. Al solito, per le formazioni giovanili amaranto, la classica preparazione sarà preceduta, nei primi giorni di settembre, da un simpatico mini-ritiro che sarà effettuato in campeggio.