Atletica. Livornesi in evidenza ai campionati italiani Juniores e Promesse

14.06.2021 17:35 di John Dole Twitter:    vedi letture
Diego Pettorossi
Diego Pettorossi
© foto di Antonio Caprai

Grosseto - Livorno d’oro con le due medaglie conquistate ai campionati italiani Juniores e Promesse che si sono svolti nel fine settimana a Grosseto. Due i titoli conquistati dalle società livornesi.

La società amaranto Libertas Unicusano Livorno ha conquistato la medaglia d’oro con Davide Finocchietti che vince e convince con il tempo di 42’37”25. Erano presenti tutti i migliori specialisti italiani ma all’ottavo Km il suo avversario principale, Riccardo Orsoni, non ha potuto far nulla e Davide si è involato in solitaria verso il traguardo.

I biancoverdi dell’Atletica Livorno hanno risposto con la medaglia d’oro di Rachele Mori, la brava lanciatrice di martello che ha lanciato alla distanza di metri 60,82, precedendo la medaglia di bronzo della stessa società biancoverde Lessi Alessandra con una misura di tutto rispetto a 54,69 metri. Al quinto posto ottima la prova di Sara Torrini della Libertas Unicusano Livorno che con la misura di metri 53,06 oltre al quinto posto si regala la partecipazione ai campionati italiani assoluti.

I biancoverdi vincono un argento con il velocista Tommaso Boninti che con 47”80 nei 400 metri piani è preceduto solo da Benati Lorenzo delle Fiamme Azzurre, altro argento per la brava Marta Gioele Giovannini (fresca campionessa italiana delle prove multiple la scorsa settimana) che nel salto in lungo raggiunge la misura di 6,09 metri. Jacopo Quarratesi (Atl Livorno) per un soffio si lascia sfuggire la medaglia d’oro nel salto in lungo; la sua misura finale è 7,53 metri. Bel 4° posto per la ostacolista biancoverde Greta Morreale che finisce con il tempo di 1’02”33.

L’ostacolista della Libertas Unicusano Livorno Andrea Vanchetti nei 400 Hs termina la sua fatica con il tempo di 54”11 ad un più che onorevole 5° posto. Sempre per gli amaranto un 6° posto nel lancio del martello da 6 Kg di Lorenzo Bigazzi che scaglia l’attrezzo a 61,01 metri. 6° posto anche per Diego Paolini che per i colori dell’Atletica Livorno scaglia il peso a 13,68 metri. Sophia Favalli onora i colori amaranto della Libertas Unicusano con una bella interpretazione degli 800 metri. 6° posto per lei con il tempo di 2’10”54.

Da segnalare in questo week end un prestigiosissimo risultato raggiunto da Diego Aldo Pettorossi nei 200 metri piani che a Chiuro (Sondrio) ha espresso in questa gara tutto il suo talento, terminando a 20”96. Tempo molto buono che lo inserisce al terzo posto in graduatoria nazionale 2021.

Un fine settimana ricco di belle soddisfazioni per l’atletica di casa nostra. Fino a circa metà luglio le società livornesi cercheranno di migliorare i propri punteggi per presentarsi ai campionati italiani di Società con le migliori prospettive per ben figurare.