Golf. Sorgerà a Livorno un campo a nove buche gestito dalla Fig

28.03.2014 16:05 di  Tony Faini   vedi letture
Golf. Sorgerà a Livorno un campo a nove buche gestito dalla Fig

Livorno – E’ stata siglata stamani a Palazzo Civico una convenzione fra il Comune di Livorno e la Fig, la federazione italiana golf, per la realizzazione e la gestione di un campo da golf a nove buche, completo di green di pratica, in un’area di circa 10 mila metri quadri di proprietà del Comune nella zona di Banditella, a sud della città, nelle vicinanze del mare e non distante dal centro abitato. Lo rende noto, tramite un comunicato, l’Ufficio stampa del Comune di Livorno. Grazie ad un accordo con l’Università di Pisa, che seguirà il progetto, il prato sarà al cento per cento biologico, ovvero non saranno utilizzati fertilizzanti o altri prodotti inquinanti, ed a basso consumo di acqua.

Alla firma sono intervenuti il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il delegato nazionale della Fig Gianni Collini, il presidente del comitato regionale della Fig Andrea Scapuzzi e il delegato provinciale Giovanni Ghezzani. L’area è stata affidata in concessione alla Fig per trent’anni, con possibilità di rinnovo fino ad altri venti anni, e sarà concessa in subaffido alla società Golf Club Livorno. Il campo, che ha tutte le caratteristiche per essere omologato come circolo affiliato alla Federazione, sarà orientato più alla pratica che alla competizione, ma potrà comunque ospitare anche gare e competizioni di livello nazionale ed internazionale. Gli affidatari prevedono di investire nel progetto circa 1 milione e 700 mila euro.

“Si tratta di un progetto che da tanto tempo aveva voglia di nascere”, ha dichiarato Cosimi, “Aumentiamo l’offerta agonistica e turistica di Livorno, offrendo la possibilità di imparare il golf, lo sport più praticato al mondo, recuperando un’area altrimenti abbandonata ed incolta e trasformandola in un elemento di qualità per la città”. E il delegato federale Collini ha chiosato: “Daremo ai livornesi l’opportunità di praticare il golf a costi assolutamente accessibili, quanto quelli di una palestra. Tra l’altro uno degli elementi di forza del progetto è il fatto che il campo si troverà vicino dell’abitato e sarà facilmente raggiungibile”.