SEZIONI NOTIZIE

Dodici club di prestigio fondano la Superlega europea

di Ercole De Santi
Vedi letture
Foto

Livorno – Hanno atteso lo scoccare della mezzanotte. Poi, subito dopo, è arrivato il comunicato ufficiale che sancisce la nascita della Superlega europea. Dodici prestigiosi club hanno annunciato oggi, lunedì 19 aprile, tutti assieme, di aver aderito all’accordo per la costituzione della Superleague d’Europa. Questo l’incipit del comunicato condiviso: “Dodici club europei di calcio annunciano congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Superleague, governata dai club fondatori”.

Le società che hanno aderito alla Superleague sono l’Associazione Calcio Milan, l’Arsenal Football Club, il Club Atlético de Madrid, il Chelsea Football Club, il Futbol Club Barcelona, il Football Club Internazionale, la Juventus Football Club, il Liverpool Football Club, Manchester City Football Club, Manchester United Football Club, il Real Madrid Club de Futbol e il Tottenham Hotspur Football Club. Altre società di calcio, per quanto non fondatrici della franchigia, potranno chiedere l’ammissione a quella che intende essere una competizione da svolgersi al di fuori delle istituzioni calcistiche attualmente riconosciute.

La nascita della Superlega europea, che al momento vede la partecipazione di sei squadre inglesi, tre spagnole e tre italiane, potrebbe sancire una forte spaccatura tra i club fondatori, che sono tra i più importanti d’Europa, l’Uefa, la Fifa e le federazioni nazionali interessate.

Inizialmente dovevano aderire alla Superlega europea anche le francesi Paris Saint Germain Football Club e l’Olympique Lyonnais Club e le formazioni tedesche del Ballspielverein Borussia 09 e Dortmund e del Fußball-Club Bayern München. Questi ultimi due club, invitati, hanno tuttavia escluso di partecipare a un’iniziativa del genere quantomeno se organizzata e svolta al di fuori dell’egida dell’Uefa e della Fifa.

Altre notizie
Venerdì 07 maggio 2021
11:49 Livorno Calcio Primavera 3. Livorno in casa contro la Lucchese
Giovedì 06 maggio 2021
21:24 Livorno Calcio La Lucentissima di Ferretti dichiarata fallita dal Tribunale di Roma 15:59 Livorno Calcio Amelia: "Saluto Livorno con rammarico, da tifoso spero in una soluzione" 09:01 Editoriale Liberi dalle catene sapremo risorgere 08:35 Rugby Per Lucchesi e Mori si avvicina lo scontro nella Rainbow Cup
Mercoledì 05 maggio 2021
23:41 Livorno Calcio Registrato il logo dell'Us Livorno, a disposizione per una valida proposta 20:31 Livorno Calcio L'incontro con i soci del 7 maggio sarà in videoconferenza 19:56 Altro Calcio Serie D. Niccolai e Braccini, Pro Livorno, il punto su presente e futuro 15:00 Livorno Calcio La Nord organizza una protesta contro la società: "Via tutti da Livorno" 11:29 Livorno Calcio Amaranto, diciannove anni fa la storica promozione in Serie B
Martedì 04 maggio 2021
22:32 Livorno Calcio Il 7 maggio incontro in Comune tra il sindaco ed i soci del Livorno 21:20 Editoriale Non escludere il metodo Pizzarotti 19:16 Livorno Calcio Debiti col Comune per l'Ardenza, stadio a rischio per il Livorno? 12:19 Rugby E' scomparso Silvano Gesi, caposcuola del rugby livornese
Lunedì 03 maggio 2021
19:28 Livorno Calcio I tifosi chiedono a Favilla e Salvetti di incontrarsi, chiarezza da Spinelli 16:44 Livorno Calcio Salvetti prende posizione: "Convoco i soci, occorre voltare pagina" 16:23 Editoriale Andate via! 14:10 Livorno Calcio Quarto tempo. Dilettanti allo sbaraglio. Una corrida 12:18 Livorno Calcio Spinelli ad Amaranta Tv: "Pronti a lasciare lo stato patrimoniale a zero"
Domenica 02 maggio 2021
21:02 Livorno Calcio Sala stampa. Amelia: "La retrocessione è un macigno, c'è molta tristezza"