Eccellenza. Pro Livorno convincente ma sfortunata con il Camaiore, 1 a 1

07.12.2014 23:08 di  Simone Danti  Twitter:    vedi letture
Eccellenza. Pro Livorno convincente ma sfortunata con il Camaiore, 1 a 1

Livorno - Nella quindicesima giornata del campionato di Eccellenza, una convincente ma sfortunata Pro Livorno Sorgenti si deve accontentare di un pareggio contro la corazzata di mister Ciardelli. La partita inizia subito con un buon ritmo di gioco con le due compagini che si affrontano a viso aperto e subito nel giro di due minuti, il 7' e l'8' minuto, il Camaiore sfiora per altrettante volte il gol del vantaggio, prima con Pieroni che da fuori area lascia partire un tiro insidioso che si stampa sulla traversa e poi con Capo che da dentro l'area di rigore tira a botta sicura, ma l'estremo difensore della Pro, con un bell'intervento, nega la gioia del gol all'attaccante. La Pro Livorno non sta a guardare e al 15' si fa vedere dalle parti di Tonazzini senza però trovare la porta con Filippi. Con il passare dei minuti i padroni di casa prendono fiducia e alla mezzora trovano il meritato vantaggio grazie ad un azione personale di Zoncu che dopo aver conquistato il fondo mette una palla sul disco del rigore, dove arriva puntuale all'appuntamento con il gol Pellegrini. Il Camaiore accusa il colpo ed inizia ad attaccare a testa bassa e dimostra sul campo la propria forza offensiva, ma la buona difesa messa in campo da mister niccolai non correva grandi rischi, fino al 40' quando Pieroni mette un bellissimo cross in area e dalla parte opposta arriva rosati che con un preciso destro batte sannino rasoterra. Il primo tempo si conclude con il sorgenti che protesta animatamente con il direttore di gara, colpevole, secondo i labronici, di non aver concesso la massima punizione per una trattenuta su Pellegrini.

Il secondo tempo si apre con i locali che impongono il proprio gioco e costringono il Camaiore ad affidarsi ai lanci Lunghi (spesso intercettati dall'attento Sannino, che si è spesso disimpegnato fuori dalla propria area di rigore trasmettendo fiducia ai propri compagni di squadra). Il cambio decisivo avviene al 20' quando il mister della Pro, Niccolai, decide di gettare nella mischia il promettente Sarais, che si dimostrerà un giocatore con personalità nonostante la sua giovane età (classe 1997) e che segnerà alla mezzora il gol del 2 a 1 dopo la corta ( seppur miracolosa ) parata dell'estremo difensore del Camaiore . La Pro Livorno Sorgenti riesce ad amministrare il vantaggio con grande autorità, fino al novantesimo qundo il giovane lascia partire un missile da fuori area che va a spegnersi nel sette dove Sannino non può arrivare.

La Pro Livorno sorgenti esce rammaricata da questa giornata che l'ha vista protagonista, ma beffata negli ultimi minuti da un eurogol del forte centrocampista Fall (sicuramente tra i migliori dei suoi) ospite, ma anche con la consapevolezza di essere una realtà importante di questo campionato, capace di vincere anche contro squadre più blasonate e con un pizzico in più di concretezza in area di rigore di poter competere ad obbiettivi superiori alla salvezza. Una citazione particolare la meritano il portiere Sannino, capace di guidare con autorevolezza la propria area di rigore, e il numero 11 Zoncu che con i suoi due assist ha permesso di andare due volte in vantaggio i propri compagni. Una certezza è invece il capitano Giacomo Rossi, uno che in questa categoria non si sa cosa ci faccia.

Pro Livorno: Sannino, Spagnoli, Rossi (c), Sgariglia, Falleni, Domenichini, Pellegrini S., Bozzi, Filippi, Bachini, Zoncu. A disp. Anzano, Brizzi, Facenna, Sarais, Arbulla, Del Corona, Fiorenzani. All. Niccolai.

Camaiore: Tonazzini, Velchev, Giacomelli, Saccardi, Seghi, Pellegrini (c), Fall, Tosi, Capo, Rosati, Pieroni. A disp. Tonarelli, Lari, Dalle Luche, Laras, Marsili, Pini, Viola. All. Ciardelli.