Il punto sulla B. Comanda la provincia

11.11.2014 12:22 di  Emilio Guardavilla  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla B. Comanda la provincia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Livorno – La tredicesima giornata del girone di andata si apre con l’anticipo del venerdì al Picco di La Spezia tra Spezia e Crotone. Gli uomini dell’allenatore croato Bjelica si impongono per 2 a1 con reti di Ebagua e Giannetti dominando un match in cui il Crotone può solo accorciare le distanze a 13 minuti dalla fine e portandosi al secondo posto in classifica.

Nel programma di sabato pomeriggio spicca l’inedito derby emiliano di alta classifica tra il Bologna reduce dal passo falso di Livorno e la cenerentola Carpi. Al Dall’Ara si gioca una partita equilibrata e combattuta e si rispetta, a reti inviolate, un pronostico dato per scontato da molti addetti i lavori. Con il prezioso punto conquistato il Carpi mantiene il primato anche se raggiunto dal Frosinone di mister Roberto Stellone. Con un gol di Gucher e la tripletta di Curiale i frusinati rifilano un pesante 4 a 1 al Trapani che pur alla quarta sconfitta stagionale staziona ancora in zona play-off. Rimane in scia l’Avellino di Rastelli grazie al primo successo esterno della giornata, 2 a 1 a Modena, raggiunto su calcio di rigore al 5’ di recupero dal solito Castaldo. La doppietta del centravanti ex Nocerina, Benevento e Juve Stabia lo porta in doppia cifra nella classifica marcatori. Il momentaneo pareggio del Modena è dell’uruguayano Pablo Mariano Granoche. Sempre nella prima pagina della classifica si registra la vittoria di misura della Virtus Lanciano sul Livorno. Con un rigore molto discusso gli abruzzesi raggiungono e superano i diretti concorrenti e si portano in terza posizione a quota 22 in condominio con il Bologna. Torna al successo dopo sei turni il Perugia di Camplone che tra le mura amiche del Curi ha la meglio su un Virtus Entella mai domo con un gol nel finale del diciottenne Vittorio Parigini. Un ritrovato Catania reduce da due sconfitte torna alla vittoria per 2 a 1 con reti di Calaiò e Rosina ai danni di un Varese che al Massimino subisce per tutto il primo tempo prima di prendere le contromisure per evitare la goleada. Nella parte bassa della classifica il Brescia crolla in casa con il Pescara (1 a 3 con le rondinelle in vantaggio con Benali e poi rimontate nella ripresa da Melchiorri e doppietta di Maniero) mentre il Vicenza conquista i 3 punti preziosi vincendo per 2 a 1 contro la Pro Vercelli, passata inizialmente in vantaggio con Marchi e raggiunta e poi superata dalla doppietta di Moretti. La gara fra Cittadella e Latina termina con un pari che non soddisfa nessuna delle contendenti; gol di Coralli in apertura per i veneti, pareggio pontino di Viviani dopo un’ora di gioco.

Completa il quadro il Monday night del San Nicola dove una Ternana corsara supera 1 a 0 il Bari con gol di Avennati in avvio di partita, inguaiando la panchina di mister Mangia nonostante la settimana di ritiro preventivo della squadra barese. Gli umbri tornano alla vittoria dopo 9 turni e raggiungono il Brescia a 14 punti, a meno 2 dai biancorossi Baresi.

In una giornata scoppiettante con risultati altalenanti e sorprendenti sono stati decretati quattro calci di rigore tutti realizzati, ci sono state le tre doppiette di Castaldo (Avellino), Moretti (Vicenza) e Maniero (Pescara) e la tripletta di Curiale (Frosinone).

 

Risultati della 13esima giornata

Spezia-Crotone 2-1, Bologna-Carpi 0-0, Brescia-Pescara 1-3, Catania-Varese 2-1, Cittadella-Latina 1-1, Frosinone-Trapani 4-1, Lanciano-Livorno 1-0, Modena-Avellino 1-2, Perugia-Entella 2-1, Vicenza-Pro Vercelli 2-1, Bari-Ternana 0-1.

 

Classifica della Serie B

Frosinone, Carpi 25 punti; Spezia, Avellino 23; Lanciano, Bologna 22; Livorno, Trapani 21; Perugia 20; Pro Vercelli 17; Bari 16; Catania, Modena, Varese*, Entella 15; Brescia 14; Pescara,Vicenza 13; Cittadella 12; Ternana 14; Latina, Crotone 10.

Varese, un punto di penalizzazione.