Serie C, il punto dopo la prima. Como e Grosseto corsari, bene il Livorno

29.09.2020 09:49 di Carlo Grandi   vedi letture
Serie C, il punto dopo la prima. Como e Grosseto corsari, bene il Livorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Livorno - E' ripartito il campionato di terza serie, un torneo che da sempre regala grandi emozioni e colpi di scena a non finire. Quest'anno c'è da aspettarsi ancora di più dal momento che le squadre hanno visto la loro preparazione ridursi sensibilmente a causa della situazione - covid e visto un calciomercato che chiuderà i battenti solamente il 5 ottobre prossimo. 

Il big match di giornata nel girone A è stato il derby piemontese tra Pro Vercelli e Novara, e che ha visto le bianche casacche prevalere per 1 a 0 grazie al rigore trasformato da Rolando dopo appena 10 minuti. Per l'ex Gozzano prima gioia con la sua nuova squadra in una gara importantissima. 

La vittoria più sorprendente di giornata la coglie il Grosseto, che espugna il Garilli di Piacenza con il punteggio di 2 a 0. Per i maremmani gol di Moscati e Galligani e un gran bell'esordio per la squadra di Magrini, vittoriosa contro una delle favorite alla vittoria finale. 

Vince anche la Juventus U23 in rimonta sulla Pro Sesto nel posticipo per 2 a 1. Al vantaggio ospite con De Respinis rispondono Di Pardo e Correia per la squadra di Lamberto Zauli. 

Vincono anche Lecco e Pontedera, rispettivamente contro Giana Erminio e Olbia; i blucelesti vincono al Rigamonti grazie ad un gol di Mastroianni, mentre i granata espugnano Olbia grazie ad un gol di Catanese. 

Vittoria in rimonta per il Como nel derby lombardo contro il Renate. Lariani 2 volte in vantaggio e due volte raggiunti nel primo tempo, prima con Kabashi che risponde a Gatto, poi due rigori trasformati da Gabrielloni (per il Como) e da Galuppini (per il Renate) fissano il punteggio sul 2 a 2 all'intervallo. E' sempre Gatto nella ripresa a sancire il definitivo 2-3 lariano e la vittoria esterna per la squadra di mister Banchini.

Un pareggio che sa di vittoria quello della Lucchese, che rimonta tre reti alla Pergolettese alla prima casalinga. Ospiti in triplo vantaggio grazie a Andreoli e Morello (2), e raggiunti dalla pantera nella ripresa grazie ai gol di Bianchi, Cruciani e Bitep. 

Pareggiano anche Pistoiese e Alessandria per 1 a 1; al Melani di Pistoia grigi in vantaggio con Chiarello e raggiunti nel finale di gara da Morello. 
Concludono la giornata i pareggi a reti bianche tra Carrarese e Pro Patria e tra AlbinoLeffe e Livorno. 

RISULTATI E CLASSIFICA

ALBINOLEFFE - LIVORNO 0-0
CARRARESE - PRO PATRIA 0-0
JUVENTUS U23 - PRO SESTO 2-1
LECCO - GIANA ERMINIO 1-0
LUCCHESE - PERGOLETTESE 3-3
OLBIA - PONTEDERA 0-1
PIACENZA - GROSSETO 0-2
PISTOIESE - ALESSANDRIA 1-1
PRO VERCELLI - NOVARA 1-0
RENATE - COMO 2-3

CLASSIFICA

JUVENTUS U23, LECCO, COMO, GROSSETO, PONTEDERA, PRO VERCELLI 3; LUCCHESE, PERGOLETTESE, PISTOIESE, ALESSANDRIA, CARRARESE, PRO PATRIA, ALBINOLEFFE, LIVORNO 1; PRO SESTO, GIANA ERMINIO, OLBIA, PIACENZA, NOVARA, RENATE 0.