Promozione. Playoff, il Picchi ferma il San Miniato e vola in finale, 2 a 2

03.05.2015 22:34 di  Andrea Ciaponi  Twitter:    vedi letture
Promozione. Playoff, il Picchi ferma il San Miniato e vola in finale, 2 a 2

Livorno - Al Picchi di Banditella si affrontano, per il passaggio al secondo turno delle fasi finali di Promozione, Picchi e San Miniato. Nei primi minuti di partita le squadre si studiano senza farsi del male con molti falli da ambo le parti. Al 6’ avviene il primo tiro in porta da parte dei locali con una conclusione di Felloni che va diretta nelle braccia di Tommei. Successivamente si notano buone trame soprattutto nel San Miniato che non ci sta ad annullare i propri sogni. Ma resiste un’aricigna difesa amaranto e al 26’ si rende pericoloso il Picchi con una punizione dal limite dell’aria che finisce con un nulla di fatto. Al 31’ il buon San Miniato risponde e mette alle corde il Picchi con un cross dalla trequarti di Viviani che libera in aria il suo compagno Campus che con una girata di testa devia la palla a fil di palo. Al 39’ il San Miniato trova l’iniezione di fiducia che cercava con ostinazione fin dai primi minuti su un angolo calciato alla perfezione dal solito Viviani, svetta in solitaria nella mischia Becherini che gonfia la rete per l’1 a 0 per gli ospiti. A fine primo tempo calano gli spettri della sconfitta del Picchi che però guidati e scossi dal proprio mister rientrano in campo con un piglio più deciso e determinato mettendo anima e cuore creando varie occasioni da gol con Ferretti A. che prende per mano la squadra e suona la carica per i suoi con tentativi da calcio da fermo che sfiorano di poco la porta. Dopo una trentina di minuti si fa vivo il San Miniato che trova un lancio lungo su Campus che viene fermato in un ottimo disimpegno difensivo di Cacciò, vero leader della squadra. I cambi di mister Ciricosta danno vivacità alla squadra che non vuole perdere. Dopo un pressing e molti contrasti, nel cuore della partita, a centrocampo, al 42’ il San Miniato sfrutta come sempre benissimo il solito angolo con i centrali di difesa che diventano vere e autentiche torri di attacco che però trovano un preparato e attento Guidetti che sventa una girata al volo di Chiucchiolo compiendo un autentico miracolo sulla linea. Quasi all’ultimo respiro, al 94’, Cioli fa ruggire il Picchi trovando la rete del pareggio con una deviazione fortuita che direziona il pallone sotto la traversa non può nulla l’incolpevole Tommei, cosi i padroni di casa riescono a rivedere la luce dopo esser stati sotto per un gran bel pezzo di partita.

La partita si decide tutta nei tempi supplementari, giocati con un piglio diverso da entrambe le compagini. Nella primissima azione del supplementare avviene il gol che riporta in vantaggio il San Miniato. Campus, dimenticato dalla difesa di casa, fa un’ottima conclusione. Risponde meravigliosamente la saracinesca Guidetti, compiendo un altro dei suoi prodigi, ma sulla repentina ribattuta di Haoudi non può nulla l’estremo difensore che si vede superare per la seconda volta nel match.
La squadra del Picchi non ci sta, combatte e lotta su ogni pallone, incitata dal proprio mister che guida la squadra come se fosse il comandante della sua nave, riesce cosi a far compattare il gruppo e al 6’ del supplementare la squadra padrona di casa trova la gioia che tanto stava attendendo grazie ad un uscita non tanto azzeccata di Tommei che fa in modo che il pallone finisca fra i piedi di Cacciò che rimette in mezzo e trova un gladiatoresco Imparato nel mezzo all’area che calcia da due passi e segna, così il Picchi riesce ancora a rientrare in partita ed a conquistare il meritato passaggio del turno dopo un ottima stagione. Nei minuti successivi il Picchi amministra la partita e si garantisce di fatto il passaggio del turno, dimostrando di essere un grande gruppo unito e compatto che sa soffrire e reagire anche nei momenti più duri, al triplice fischio finale il Picchi può esultare e correre sotto la propria tribuna gremita di tifosi,giusta ricompensa sia per i ragazzi di mister Ciricosta e per i tanti ragazzi e famiglie che oggi sono giunti a tifare questa piccola compagine livornese. Ottimo San Miniato che non ha saputo amministrare il doppio vantaggio acquisito durante la partita.
Migliori in campo: Guidetti, Cacciò ed Imparato del Picchi, Becherini e Viviani del San Miniato.
A.Picchi: Guidetti, Imparato, Baldini, Cacciò, Ferretti.C, Felloni, Salvadori (28’ st Paoletti), Cioli, Neri(7’ pts Venuta), Ferretti.A, Torri (28’ st Brondi). A. disp. Dini, Catania, Simoni. All.Ciricosta.
 
San Miniato: Tommei, Carani(15’ pts Alimani), Bianchi, Boschi, Becherini, Chiuchiolo, Viviani, Campobasso, Campus, Haoudi(4’ pts Zini), Ciccarelli (7’ pts Celentano). A. disp. Sollazzi, Langone, Conforti, Regini. All.Venturini.
 
Arbitro: Turrini di Firenze, coadiuvato da Pepi di Firenze, Marconi di Lucca.
Reti: 40’ pt Becherini, 49’ st Cioli, 1’ pts Hoaudi, 6’ pts Imparato.
Note: ammoniti Imparato (P), Ferretti. C. (P), Ferretti. A. (P), Torri(P), Carani(SM), Becherini(SM), Chiuchiolo(SM), Campobasso (SM). Angoli 3 a 6 per il San Miniato. 
Recupero: 0’+2’, 0’+5’,Supplementari 0’+1’,0’+2’.