C Gold. La Libertas si vendica e sorprende la Pielle

27.02.2017 21:25 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
C Gold. La Libertas si vendica e sorprende la Pielle

Livorno - Di fronte ad una cornice di sportivi, tifosi, eccezionale per la categoria, di fronte una splendida curva contornata da veramente tanti tifosi piellini colorati di bianco azzurro ed a supporto della propria squadra per l’intero match, la Pallacanestro Livorno gioca una partita mediocre ed esce sconfitta nel derby cittadino per antonomasia. Una partita meritatamente vinta dalla Libertas che ha avuto il merito di interpretare bene la gara certamente facilitata dagli errori della Pielle, soprattutto da un approccio sbagliato, poco lucido, poco aggressivo e molto impulsivo, raramente finalizzato a giocare di squadra. Una sconfitta che se da un lato deve far riflettere, da l’altro non deve far preoccupare oltremodo considerando che una prova incolore poteva starci dopo un rendimento ben sopra le aspettative. Una sconfitta che ha certamente delle attenuanti, le precarie condizioni di Antonello Venditti , Francesco Sidoti e Andrea Capobianchi (questi ultimi reduci da quasi 10 giorni di inattività), elementi di fondamentale importanza per gli equilibri della squadra, hanno certamente pesato sull’esito della partita. Il primo periodo inizia nel peggiore dei modi, la Pielle sbaglia completamente l’approccio, mancano le rotazioni difensive e lo spirito di sacrificio, non difende con determinazione e concede tiri aperti dalla distanza e facili conclusioni con conseguenti 26 punti subiti. Il secondo si dimostra più equilibrato, la Pallacanestro Livorno pur crescendo sia in difesa che in attacco, grazie all’ottimo apporto di Marco Massoli, continua a fare fatica giocando solo su individualità; gli ospiti con Armillei, Mariani, Nesti e Dell’Agnello continuano a fare male e si va al riposo alla pausa lunga sotto di tredici lunghezze. Nel terzo finalmente la Pielle tira fuori un po’ di orgoglio e giusta mentalità, torna a rendere su buoni livelli e chiude sul 52 a 56. Il quarto periodo offre più volte la possibilità di portare a casa la vittoria nonostante tutto, nonostante il 21 su 38 ai tiri liberi, nonostante la Libertas sia in netto calo; facili tiri sbagliati anche da sotto ed atteggiamenti non costruttivi, vedi anche il fallo intenzionale di reazione di Buzzo, compromettono l’esito della partita definitivamente e la possibilità di vittoria. Unico piellino degno di nota è Marco Massoli , migliore in campo, nei 36 minuti giocati con 5/7 da due, 2/3 da tre, 3/4 ai TL e 10 rimbalzi. Mentalità, dedizione tattica, cuore e rendimento.

PIELLE LIVORNO v LIBERTAS LIVORNO 67-73 (1°: 16-26; 2°: 31-44; 3°: 52-58)

PIELLE LIVORNO: MASSOLI 19, BURGALASSI 2, MALVONE 11, CAPOBIANCHI, DELL'AGNELLO 13, SIDOTI 7, VENDITTI 2, BUZZO 13. N.E.: GIANNETTI, CIANETTI, VANNINI, LORENZINI.

LIBERTAS LIVORNO: MARCHINI 8, CONGEDO, DELL'AGNELLO 11, MARIANI 11, NESTI 21, ARMILLEI 11, PANTOSTI 1, BELTRAN 6. N.E.: RISTORI, MANGIONI, BRUNELLI, LOCCI.