Il 30 agosto il raduno della Libertas Liburnia in vista della C Silver

29.08.2021 10:44 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il 30 agosto il raduno della Libertas Liburnia in vista della C Silver
© foto di Facebook

Livorno – Sarà terrà domani, lunedì 30, ore 18:30, il raduno della nuova Libertas Liburnia di coach Pardini. Sarà una giornata dedicata alle pratiche legate agli aspetti medici e all’anti-covid e al discorso dei dirigenti alla squadra, in una palestra, quella di via del Bastione, che è la nuova casa dei gialloblu e che rimarrà tale per i prossimi sei anni.

Al raduno saranno presenti solo quattro volti nuovi, ossia Bellavista, Lentini, Marco Brunelli e Maltinti, ai quali si aggiungerà l’altro Brunelli, Luca, che porterà alla squadra nel periodo di preparazione difesa ed energia.

Un gruppo confermatissimo, dal talento di Alberto Bernardini, considerato uno dei migliori prospetti cittadini, all’esperienza di Bonciani fermato solo dal virus nella passata stagione, passando dalla qualità e dal tiro mortifero di Ristori, dalla difesa di Ferretti, Bianchi e capitan Mannucci, dai rimbalzi di Baroni, dall’estro di Santucci e dalle geometrie di Minuti.

Il campionato di C Silver che la Libertas Liburnia si appresta a disputare è lungo e difficile. Sedici sono le squadre al via, tre livornesi, ovvero Us Livorno ed Invictus oltre alla Libertas Liburnia, con formazioni di grande qualità ed ambizioni ai nastri di partenza come l’Audax Carrara, il Costone Siena, la Juve Pontedera, la Laurenziana Firenze e la Libertas Montale, ma anche e soprattutto con una nobile decaduta come la Mensana Siena.

Si tratta di un campionato a girone unico. Tutti gli ingredienti per vivere una stagione lunghissima ma anche affascinante ci sono.

“Ci sarà da combattere, sudare, gettare il cuore e l’anima oltre ogni ostacolo che si metterà davanti alla strada”, si legge in una nota stampa della Libertas Liburnia. “Vivere una stagione da sopravvissuti ma consapevoli di venire da un anno sportivo concluso con moltissimi segnali positivi”. E la conclusione: “Insomma, cari libertassini, gli ingredienti non mancano, per questo non resta che augurarvi buon basket e buona stagione”.

Questo il roster agli ordini di coach Gabriele Pardini: Marco Brunelli, Alberto Bonciani, Alberto Bernardini, Matteo Baroni, Alessio Minuti, Giacomo Maltinti, Riccardo Bellavista, Lorenzo Lentini, Tommaso Pardini, Fabio Accardo, Filippo Mannucci, Tommaso Ristori, Marco Ferretti, Giacomo Bianchi, Davide Santucci, Emanuele Martelli, Luca Brunelli, Alberto Paroli.

Queste le squadre partecipanti al girone C Silver della Toscana: Audax Carrara, Biancorosso Basket Empoli, Centro Minibasket Carrara, Costone Siena, Folgore Fucecchio, Invictus Livorno, Juve Pontedera, Laurenziana Firenze, Libertas Liburnia Livorno, Libertas Montale, Mensana 1871 Siena, Nuovo Basket Altopascio, Pallacanestro Campi Bisenzio, Pallacanestro Valdera Capannoli, Unione Sportiva Livorno Basket, Vela Viareggio.