L'Italia torna a Livorno dopo 27 anni e batte l'Ucraina, 87 a 75

24.02.2023 10:05 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Italia-Ucraina al Pala Modì
Italia-Ucraina al Pala Modì
© foto di Foto di Wikicommons

Livorno - Dopo ben 27 anni di attesa la Nazionale italiana di basket è tornata a Livorno e lo ha fatto con una vittoria di grinta e carattere sebbene non determinante ai fini della qualificazione. Nel tempio livornese della pallacanestro, un Modigliani Forum sold-out per l'occasione, l' Italia ha affrontato l' Ucraina nella penultima gara per le qualificazioni al prossimo Mondiale, torneo per cui la nazionale azzurra aveva già strappato il biglietto.

Gli azzurri agli ordini di un emozionato coach Gianmarco Pozzecco, ex cestista tra le altre della Libertas Pallacanestro Livorno, hanno vinto la partita 87-75 anche grazie ai 28 punti messi a segno da Niccolo Mannion (record personale in maglia azzurra) e i 21 di Marco Spissu. Il match è deciso in favore degli azzurri nell'ultimo quarto quando la formazione ospite non ha più le forze per reagire all'ennesimo tiro da 3 preso dal playmaker italo statunitense. Durante la gara ha fatto il suo esordio in maglia azzurra anche la guardia ala, attualmente a Pesaro, Riccardo Visconti che ha messo a referto 7 punti.

La storica serata per il basket livornese è insomma finita a festa e le tantissime persone presenti hanno, se ce ne fosse stato bisogno, confermato ancora una volta quanto la città sia appassionata e abbia voglia di palla a spicchi. Come è stato scritto da molti sui vari socialmedia: “Adesso cerchiamo di non far passare altri 30 anni...”..

Italia - Ucraina 87 a 75

Italia: Bortolani 3, Mannion 28, Ricci 3, Severini 8, Spissu 21, Biligha, Caruso, Flaccadori, Moraschini 4, Tessitori 11, Visconti 7, Woldetensae.

Ucraina: Bliznyuk 6, Lypovyy, Pustovyi 11, Sanon 15, Voinalovych 11, Bobrov 10, Herun 4, Kovliar 3, Lukashov 6, Sydorov 9.