Serie B. Il derby della costa è della Pielle, Piombino ko. Vince la Libertas

31.01.2023 21:00 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Il derby della costa è della Pielle, Piombino ko. Vince la Libertas
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Grande spettacolo doveva essere e grande spettacolo è stato. Al PalaTenda di Piombino Golfo e Pielle onorano la palla a spicchi con un match equilibrato e palpitante fino all'ultimo istante. Partenza da urlo del Golfo che nel primo quarto, trascinata da un super Piccone - alla fine autore di 25 punti - rifila un roboante +12 alla capolista. La squadra di coach Cardani ha il merito di riuscire a rimanere in partita per poi mettere la freccia nel finale trascinata dalle "bombe" di Lo Biondo per un parziale di 0-17 che regala la vittoria alla Pielle nonostante il ritorno del quintetto gialloblu: finisce 72-74 per la gioia degli oltre 200 tifosi piellini al seguito. La vittoria nel derby della provincia consente all'Unicusano di rimanere in vetta e di tener il passo di Vigevano che come da pronostico si sbarazza senza problemi del fanalino di coda Langhe Roero. Ma per il Golfo da Montecatini arrivano buone notizie visto che Legnano non approfitta del ko piombinese cadendo contro gli Herons. Tornano così a farsi sotto Omegna e Sangiorgese.

Non si distrae la Libertas che al PalaMacchia batte, non senza qualche patema di troppo, Borgomanero. I ragazzi di Andreazza partono bene, gestiscono bene, arrivano a toccare anche +18 ma in poco più di 5' quasi dilapidano tutto il vantaggio facendo tornare a -4 i piemontesi a meno di un minuto dalla sirena. Alla fine i bianco-amaranto si impongono 75-67 e restano col fiato sul collo delle due lepri allungando sul quinto posto.

SERIE B - GIRONE A | 17° GIORNATA

J. Casale-Omegna                            77 - 81
Oleggio- Pavia                                  72 - 71
Gema Montecatini-Robur Varese    101 - 68
Herons Montecatini-Legnano            68 - 50
Vigevano 1955-Langhe Roero          90 - 51
Piombino-Pielle Livorno                 72 - 74
Libertas Livorno-Borgomanero       75 - 67
Sangiorgese Basket-Gallarate          90 - 75

CLASSIFICA

Vigevano e Pielle 28; Libertas 26; Piombino e Legnano 22; Omegna e Sangiorgese 20; e Pavia e Herons Montecatini 18; Oleggio 16; Gallarate, Junior Casale e Gema Montecatini 14; Borgomanero 8; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 0.