Serie B. Libertas batte Piombino sulla sirena, Pielle in scioltezza

19.04.2023 18:01 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Libertas batte Piombino sulla sirena, Pielle in scioltezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Una tripla di Andrea Saccaggi allo scadere del tempo supplementare regala alla Libertas un successo pesantissimo nel derby del PalaTenda contro Piombino. Scontro al vertice che conferma tutte le aspettative della vigilia: gialloblu e amaranto danno vita a un match equilibrato e vibrante con la Libertas a dettare le danze ma un Golfo capace di ribattere colpo su colpo e di rimettersi in carreggiata anche dopo aver toccato lo svantaggio poco prima dell'intervallo lungo (-15) trascinata da Venucci e Piccone che poi guidano la riscossa dei padroni di casa che nel terzo quarto rifilano un parziale di 31-22 alla capolista. Un equilibrio che si spezza solo con il tempo supplementare dopo che i 40' si erano conclusi 80-80. Ma la Libertas, in queto derby della costa, ha dalla sua probabilmente il miglior Saccaggi della stagione che va a segno in tutti i modi e da tutte le parti del campo come testimoniano i 31 punti messi a referto, tra cui, quelli più importanti, a un soffio dal secondo overtime con una "bomba" incredibile che fa esplodere i tifosi livornesi al seguito. Una vittoria che consente alla Libertas di mantenere la vetta mentre Piombino subisce l'aggancio al quarto posto degli Herons di Montecatini che dopo aver battuto facilmente Oleggio domenica prossima va al PalaMacchia proprio per sfidare i ragazzi di Andreazza. Un match decisivo per il finale di stagione.

Nel gruppo di testa tiene il passo anche Vigevano che travolge Gallarate al PalaBasletta nel derby lombardo, ma soprattutto, alle spalle della Libertas non sbaglia la Pielle che liquida senza problemi Borgomanero con un eloquente 85-65. Dopo un primo quarto in cui i piemontesi sorprendono la squadra di coach Cardani il quintetto piellino prende in mano le redini della partita e la blinda in scioltezza con Loschi e Lenti.

SERIE B - GIRONE A | 27° GIORNATA

Langhe Roero-J. Casale                 88 - 64
Robur Fides Varese-O.Pavia          81 - 79
Gema Montecatini-Sangiorgese     66 - 62
Vigevano-Gallarate                         89 - 57
Legnano K. - F. Omegna                87 - 63
Piombino-Libertas Livorno         90 - 93 dts
Pielle Livorno-Borgomanero        85 - 65
Herons Montecatini-Oleggio          87 - 58

CLASSIFICA

Libertas 44 Pielle 42; Vigevano 40; Piombino e Herons Montecatini 38; Legnano 34; Omegna 32; Pavia 26; Sangiorgese e Gema Montecatini 24; Gallarate 22; Oleggio 20; Junior Casale e Borgomanero 18; Robur et Fides Varese 8; Langhe Roero 4.