Serie B. Piombino sfortunato, Moncalieri vince e lo allontana dai playoff

16.04.2017 18:50 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Serie B. Piombino sfortunato, Moncalieri vince e lo allontana dai playoff

Torino – Pasqua amara per il Basket Golfo Piombino, sconfitto ieri sera da Moncalieri per 65 a 60. E’ una “debacle” che pesa per i gialloblù, che perdono un’altra occasione per avvicinare i playoff (vista la sconfitta di Montecatini) ma soprattutto che mettono il proprio destino nelle mani delle concorrenti: una vittoria sabato nell’ultimo turno di campionato contro Varese potrebbe non bastare per la qualificazione alla “post season” nel caso in cui non dovessero perdere Montecatini e Bottegone. Tornando alla gara di ieri però, anche in quel di Torino è mancata quella fortuna mista a concretezza, che è latitata per tutto il torneo: dopo un avvio da incubo con un più sette per i locali, il Golfo riesce a rimettersi in careggiata grazie ai punti pesanti di Simone Bonfiglio, con la partecipazione di Bianchi e Iardella. Nel secondo quarto, Piombino non riesce ad approfittare dei continui errori di Moncalieri, e solo grazie a Bianchi, può andare all’intervallo sul 38 a 33. Al rientro, gli uomini di Padovano subiscono la pressione dei piemontesi ma grazie alle tre triple di Simone Bonfiglio (17 punti per lui, ndr) rimangono saldamente in partita, e negli ultimi dieci minuti di gioco, a tre dalla fine, effettuano un clamoroso sorpasso arrivato con i punti pesanti di Iardella e la bomba di Romano. Nelle battute finali, Moncalieri riesce non solo a riportarsi avanti, ma anche a prendere un discreto margine di vantaggio, che Piombino complice due triple mancate per un soffio, non accorcia. Il tabellone si ferma dunque sul 65 a 60 in favore dei locali, i quali con la vittoria di ieri, conquistano aritmeticamente il primo posto.

Almag Moncalieri-Basket Golfo Piombino: 65-60

Parziali: 18-13, 15-15, 14-16, 18-16.

Almag Moncalieri: Merletto 9, Coviello 8, Agbogan 13, di Bonaventura 6, Cattapan 2, Conti 5, Gioria 9, Tassone 8, Smorto 3, Treier 2.

Basket Golfo Piombino: Bonfiglio 17, Romano 3, Bianchi 7, Pedroni 2, Franceschini 6, Malfatti 7, Iardella 13, Jovancic 5, Guerrieri, Padovano.