Serie B. Prima gioia esterna per Piombino, Moncalieri battuta 65 a 75

22.10.2017 12:50 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Serie B. Prima gioia esterna per Piombino, Moncalieri battuta 65 a 75

Torino – Seconda vittoria consecutiva, la prima in stagione lontano dal Palatenda, per il Basket Golfo Piombino, che supera per 75 a 65 la PMS Moncalieri, regalandosi così il momentaneo terzo posto in classifica in coabitazione con altre tre squadre (Milano, Montecatini e Fiorentina). Vittoria mai in discussione, quella ottenuta dai gialloblù, anche se, a dover di cronaca, c’è da segnalare comunque la buonissima prestazione messa in mostra dai locali, i quali non hanno dato vita facile agli uomini di coach Andreazza. Nella prestigiosa cornice del Palaruffini, è Moncalieri a “smuovere” il tabellino, con la tripla realizzata dopo appena un minuto da Enihe. Piombino, risponde prima con Persico (12 punti, ndr) e poi con la bomba del play Procacci, il quale segna il sorpasso ospite, che poi rimarrà tale per tutto il match. Sempre nel primo periodo da segnalare anche l’esordio di Riccardo Crespi, bagnato con una realizzazione dalla media. Il Golfo chiude comunque avanti di tre punti dopo i primi dieci minuti, e nel secondo tempo, cerca invano di allungare. Troppe infatti sono le palle perse e la PMS, rimane sempre in scia dei toscani. Difatti, a pochi minuti dall’intervallo, la Solbat riesce a portarsi sul +9 grazie al canestro di Bianchi, ma nel finale Moncalieri con i tiri liberi di Buffo e la tripla di De Ros, accorcia lo svantaggio. Al rientro dagli spogliatoi, la musica non cambia ed è sempre il Golfo a condurre, anche se la PMS si riporta vicino nel punteggio (-2), spinta dal capitano Delvecchio. Successivamente però, nel miglior momento di Moncalieri, Buffo sbaglia il tiro, Iardella prende il rimbalzo e cede a Fontana, che insacca il +5 ospite. Da qui in poi, la Solbat mette in ghiaccio la partita, fino ad arrivare a 17 punti di vantaggio, toccati nell’ultimo quarto. Nei minuti finali, complice un accenno di reazione della squadra, la PMS riesce a recuperare qualche punto di svantaggio, fermando il tabellino sul definitivo 65 a 75 in favore di Piombino.

PMS Moncalieri-Solbat Piombino: 65-75

Parziali: 17-20, 17-18, 13-20, 18-17.

PMS Moncalieri: Delvecchio 14, Buffo 11, Comollo 11, Enihe 9, De ros 6, Bianchi 6, Creati 5, Zugno 3, Ianuale, Manzani, Borsello.

Solbat Piombino: Procacci 12, Persico 12, Malbasa 11, Pedroni 9, Bianchi 8, Guerrieri 8, Fontana 7, Bazzano 3, Crespi 3, Iardella 2.