Serie B. Trionfo Libertas, è suo il derby playoff: Pielle ko 67-70

02.05.2022 15:02 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Trionfo Libertas, è suo il derby playoff: Pielle ko 67-70
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno – Una serata di festa per il basket livornese. Davanti a oltre 3mila tifosi, un numero incredibile se pensiamo che si tratta di una partita di basket di terza serie, sabato sera Pielle e Libertas si sono date battaglia per il derby di ritorno di campionato. Una partita che il calendario, ironia della sorte, ha programmato per la penultima giornata con entrambe le squadre in lotta per accaparrarsi le ultime posizioni per i playoff.

A spuntarla è stata la Libertas che si è imposta 67-70 sui cugini al termine di una partita combattutissima e in bilico fino agli ultimi istanti. La squadra di Andreazza ha condotto il match per ampi tratti ma i ragazzi di Da Prato hanno risposto colpo su colpo rimanendo sempre in partita, anche quando erano sul punto di uscirne. Ma alla fine le speranze pielline si sono infrante sulla stoppata a fil di sirena di Toniato su Campori. La sconfitta bruciante della gara di andata è “vendicata”. Adesso per la Maurelli Group tutto si deciderà nell'ultima partita mentre per la Pielle mercoledì c'è l'occasione di riscattarsi nel recupero della gara contro Pavia, saltata per Covid. Tutto è ancora possibile per entrambe le squadre labroniche.

Nelle altre due partite di giornata vittoria importante per la Solbat Piombino che si impone 82-80 sulla Sangiorgese e consolida la sua posizione playoff. Niente da fare invece per Cecina che cede 69-55 sul parquet di Vigevano che con questo successo approfitta della sconfitta di San Miniato a Legnano e aggancia i pisani in vetta alla classifica.

SERIE B GIRONE A - 29° giornata

All Food-Enic Firenze-Cipir College Borgomanero                       95 - 69
Unicusano Pielle Livorno-Maurelli Group Libertas Livorno   67 - 70
3G Electronics Legnano-Le Patrie San Miniato                            85 - 77
Coelsanus Robur et Fides Varese-Paffoni Fulgor Omegna          71 - 60
Use Computer Gross Empoli-S.Bernardo-Abet Langhe Roero    88 - 71
Riso Scotti Pavia-Mamy.eu Oleggio                                              79 - 69
Elachem Vigevano-Sintecnica Cecina                                          69 - 55
Solbat Piombino-LTC Group Sangiorgese Basket                        82 - 80

CLASSIFICA

Vigevano e San Miniato 46; Omegna 42; Legnano 36; Pavia* 34: Piombino e Langhe R. 30; Libertas 28; Pielle*, Robur et Fides VA e Firenze 26; Empoli 24; Sangiorgese e Oleggio 22; Cecina 16; Borgomanero 8.

* Una partita in meno