Serie D. Cavallino Matto, vittoria e terzo posto

05.12.2016 21:45 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Cavallino Matto, vittoria e terzo posto

Donoratico - Il miglior Cavallino Matto dell’anno batte il temibile Cargo Z Calcinaia con una prova tutta cuore e sostanza, strappandole il terzo posto e inanellando la quarta vittoria consecutiva. Fuori Spina, Bartolini e Creatini da una parte, Nelli e Pantani, dall’altra, ma erano i locali ad ingranare subito le marce giuste grazie ad un Elia Bini assolutamente devastante (29 punti e 13 rimbalzi, finora MVP assoluto del campionato) e alle buone iniziative di un ottimo Bottoni: i primi dieci minuti si chiudevano tuttavia con gli ospiti a stretto contatto (18-16), spinti dalle soluzioni di Cimò e Luciano. Nella seconda frazione il Cavallino Matto provava ad alzare il ritmo, trascinato dal solito Bini (24,7 di media nelle ultime quattro), da un positivo Pistillo, dalla gara di Camarda e Partigiani e dalla straordinaria energia di un gladiatorio Sonetti, troneggiante sotto le plance: Calcinaia però non mollava un centimetro, almeno fino a quando Ale Manetti non decideva di mettere in scena la prima parte del suo show piazzando due triple consecutive che davano il là ad un primo mini-strappo all’intervallo lungo (32-26). Al rientro, Biagioni (ottimo il suo impatto sul match) e compagni continuavano a macinare punti sull’asse Bini-Manetti (5 triple per il funambolico playmaker), ma dall’altra parte Gnarra e Dal Canto salivano di colpi mantenendo viva la partita: Bottoni infilava però una prodezza a fil di sirena che dava grande slancio ai gialloblu, aprendo un ultimo quarto tutto da decidere ma con l’inerzia totalmente dalla parte di Donoratico. Il Cavallino era infatti bravissimo a chiudere l’area, mettendo grande pressione difensiva sugli esterni avversari e sporcando spesso le soluzioni: Martinelli trovava 4 punti fondamentali, Bini continuava a dettare legge in attacco, mentre Manetti azzannava definitivamente la partita con altre due triple che spedivano i titoli di coda nonostante la stoica resistenza degli uomini di Giuntoli. Erano due liberi di Carlotti a suggellare così il punteggio finale, figlio di una prova davvero convincente: una vittoria meritata per una squadra che nel momento di massima difficoltà ha saputo ritrovare se stessa, mettendo finalmente in mostra una convincente gioco di squadra, uno spirito di gruppo acceso ed una gran voglia di aiutarsi e vincere insieme, tanto dalla panchina quanto sul parquet. Bellissima ancora una volta la cornice di pubblico, ma un grande applauso va anzitutto a coach Crudeli e a coach Iaconi, decisamente bravi nel mentenere il gruppo sereno e unito durante i momenti più duri: adesso rotta su Grosseto per affrontare il forte Gea, nella speranza di svuotare presto l’infermeria e acciuffare il quinto sigillo in fila. 

Cavallino Matto Donoratico – Cargo Z Calcinaia: 65-53
(18-16; 32-26; 47-39).

Cavallino Matto Donoratico: Spina ne, Martinelli 4, Camarda, Bottoni 6, Manetti 17, Carlotti 2, Bini 29, Biagioni 2, Pistillo 3, Sonetti 2, Creatini ne, Partigiani. All. Crudeli, vice Iaconi.
Cargo Z Calcinaia: Dal Canto 8, Dini 5, Luciano 7, Franceschini 8, Raimo 7, Gnarra 10, Minuti, Cimò 6, Graziani, Nelli ne, Volpi. All. Giuntoli.