Serie D. Valdicornia, brutto scivolone a Lucca: 68 a 47

05.12.2016 21:53 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia, brutto scivolone a Lucca: 68 a 47

Lucca - Lo Studio Arcadia Valdicornia Basket compie un deciso passo indietro rispetto alla gara della scorsa precedente con Meloria e rimedia una secca sconfitta sul campo della Libertas Basket Lucca, formazione in che occupa il terzo posto della classifica. E’ buono l’inizio dei ragazzi di Biancani al Palatagliate con il primo vantaggio sul 2-6 grazie ai canestri di Favilla e Magnolfi; purtroppo i tanti falli fischiati ci portano in bonus dopo nemmeno tre minuti di gioco e proprio grazie ai tiri dalla lunetta i padroni di casa rimontano per sorpassare sul 7-6. Nuovo controsorpasso Valdicornia che allunga fino al 9-12 con il canestro del rientrante Canuzzi; manca un minuto e mezzo alla fine del primo quarto quando inizia lo show di Tealdi che con tre triple consecutive porta i suoi in vantaggio di sei punti alla prima sirena (18-12). Il secondo quarto è segnato in avvio dal problema falli; dopo un minuto e mezzo di gioco, infatti, è già esaurito il bonus. Si segna poco da entrambe le parti e a metà frazione Lucca è sul +8 (22-14); arriva la fiammata dei livornesi con cinque punti consecutivi di Vicenzini e un bel piazzato di Padovano e a tre minuti e mezzo dall’intervallo la gara è di nuovo in equilibrio (22-21). I padroni di casa, però, sfruttano il vantaggio del bonus ed allungano di nuovo prima dell’intervallo; si va al riposo sul 31-23 in favore della Libertas. Lucca tocca la doppia cifra di vantaggio in avvio con il canestro di Tealdi, ma Valdicornia riesce a replicare a ogni canestro dei padroni di casa; sono Favilla, Bertoli con una tripla, Magnolfi e poi Vicenzini da tre a replicare ai canestri dei lucchesi ed a consentire di restare in gara. Due liberi di Tealdi chiudono la frazione a favore dei lucchesi sul 45-36 con Biancani che perde Righi fuori per falli. Con lo sforzo fatto per restare in scia nel terzo quarto termina la gara degli ospiti; i locali si portano in doppia cifra di vantaggio in avvio di quarta frazione e da lì in poi lo Studio Arcadia non riesce più a contenere i loro attacchi. Il vantaggio per i biancorossi sale sul +15 (54-39) a metà quarto. Gli ultimi canestri sono di Bertoli e Padovano, ma sono più il frutto di giocate individuali che non azioni di squadra. Lucca allunga ancora fino al 68-47 finale con dieci punti dei quattordici finali segnati su tiro libero (trenta i punti complessivi messi a segno dalla lunetta per Lucca).

LUCCA: Tealdi 26, Tozzini 8, Genovali 6, Poli 15, Morello 7; Romei, Del Sorbo, Masini 3, Mattei 1, Berti 2, Vanacore, Losco n.e. All. Corda S.

VALDICORNIA: Cacciottolo 2, Giannini 2, Magnolfi 10, Favilla 6, Righi; Bertoli 8, Bongini A., Vicenzini 11, Canuzzi 2, Zdravkovic, Padovano 6. All. Biancani M. Ass. Bagnoli M.

PARZIALI:18-12  31-23 (13-11)  45-36 (14-13)  68-47 (23-11)

ARBITRI: Agnorelli Giovanni di Poggibonsi e Barbarulo Francesco di Vinci