La presentazione. Livorno, a Ostia al via il Collacchioni bis

18.03.2023 11:49 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
La presentazione. Livorno, a Ostia al via il Collacchioni bis

Livorno - Il disastroso 0-4 contro l'Arezzo ha lasciato inevitabilmente il segno. Un rovescio così fragoroso, in una stagione così deludente, non poteva non avere conseguenze. Il tecnico Vincenzo Esposito ha rassegnato le dimissioni e alla società, a sette partite dal termine del campionato, non è rimasto altro che richiamare Lorenzo Collacchioni, il mister esonerato per far spazio proprio all'ex allenatore del Prato. 

Riuscirà il vecchio "nuovo" allenatore a scrivere un finale diverso alla stagione amaranto? L'obiettivo è difficile ma i playoff sono lì a portata di mano, giocarli e vincerli, pur senza illudersi, potrebbe regalare inaspettate prospettive. E allora c'è grande curiosità per il primo banco di prova che vedrà il Livorno di scena a Ostia. I lidensi, reduci dal buon punto strappato a Grosseto, stazionano a ridosso della zona playout e non potranno regalare alcunché a Luci e compagni che, contro, i biancoviola, proveranno a rompere il tabù trasferta che resiste da quasi sei mesi. Tanto è passato dall'ultimo successo lontano dal "Picchi" del Livorno.

Per quanto riguarda la formazione Collacchioni dovrebbe tornare alla difesa a tre ma dovrà fare i conti con molti assenti: agli squalificati Lucarelli e Benassi, appiedati per un turno dal Giudice sportivo dopo le sciagurate espulsioni rimediate domenica scorsa, si aggiungono infatti gli infortunati Bruzzo e Fancelli che in infermeria vanno a fare compagnia ai lungodegenti F. Neri, Bontempi e Apolloni. Senza contare che anche El Bakthaoui non è al meglio. Preso atto della situazione è ipotizzabile che in mezzo al campo al fianco di Luci giostri Greselin con Pecchia e Giuliani sulle fasce. Dietro si dovrebbe rivedere titolare Russo. In attacco sono in rialzo le quotazioni di Lo Faso e Lucatti e anche Frati, col cambio in panchina, potrebbe guadagnare qualcosina nelle gerarchie di reparto.

In casa ostiense mister Perrotti opterà presumibilmente per il 352 con l'esperto De Cenco e Taviani a formare il tandem di attacco.

All'Anco Marzio di Ostia il Livorno non potrà contare sul supporto dei suoi impagabili tifosi: si gioca a porte chiuse per i problemi di agibilità dell'impianto laziale che, o ricordiamo, dispone di un terreno di gioco sintetico. Un altro elemento da tenere in considerazione, soprattutto in chiave infortuni. Fischio di inizio alle ore 14.30 di domenica 19 marzo. Arbitra Cosseddu di Nuoro. Poi ci sarà la sosta per il Torneo di Viareggio che vedrà impegnata la Rappresentativa di Serie D guidata dall'ex amaranto Giuliano Giannichedda. Arrivarci con il ritorno alla vittoria in trasferta sarebbe il miglior viatico per il nuovo corso.