Promozione. Piombino sconfitto di misura dal Colli Marittimi, 1 a 0

02.10.2022 14:12 di  Gordiano Lupi   vedi letture
Colli Marittimi e Piombino
Colli Marittimi e Piombino
© foto di Gordiano Lupi

Montescudaio - Giornata di sole, temperatura fresca, pubblico numeroso, in gran parte di fede locale, ma con buona rappresentanza piombinese. Si comincia con rapide scaramucce da una parte e dall'altra. Al 5' un tiro fiacco di Paggini viene neutralizzato, subito risponde Levato per i locali, con un buon tiro deviato in angolo da Fiaschi. Per tutto il primo quarto d'ora assistiamo a un predominio territoriale dei locali, ma il  Piombino difende con ordine e si fa vivo al 10' con una punizione di Paggini e un'azione di Mori, atterrato in area. Per l'arbitro tutto regolare. Punizione al 14' per la compagine dei Colli Marittimi, parata da Fiaschi, subito dopo un tiro dal limite  di Bartolini è deviato in angolo. Le due squadre si equivalgono e alcuni svarioni difensivi potrebbero costare il vantaggio locale. Al 30'  due occasioni, una per parte, tiro di Paggini inoffensivo, risponde Fiaschi ai locali con due ottime parate. Il finale del primo tempo si ricorda per un tiro cross di Pagni al 33' e uno di Gargini al 35'. Tra i piombinesi viene ammonito Paggini al 41'. Primo tempo equilibrato con predominio locale, anche se negli ultimi minuti registriamo un'occasione sprecata da Martelli, che tira a rete malamente. Piombino ben disposto in campo, ma alcune incertezze difensive lasciano via libera ai locali in diverse occasioni. Attacco purtroppo molto evanescente e tiri in porta troppo precipitosi. Si chiude un buon primo tempo a reti bianche. Secondo tempo entrano Talocchini per Gargini, Barchi per Pagni e Paini per Scuglia, ma sono gli ospiti a segnare con Biagioni dopo 13 minuti, su svarione della difesa ospite. A parte il cambio tra Carelli e Pulizia non accadrà più niente di rilevante, a parte le perdite di tempo dei locali e i 6 minuti di recupero concessi da un arbitro di modesta levatura, che nel finale espelle mister Brontolone per proteste. Abbiamo visto un buon Piombino nel primo tempo, che ha lasciato il controllo della gara agli ospiti nella seconda parte, risultando poco efficace in fase di costruzione del gioco e di conclusione a rete. Tra i migliori un Martelli baluardo della difesa, il portiere Fiaschi (nonostante non sia indenne da responsabilità sulla rete) e il centrocampista Paggini. Domenica al Magona servirà un pronto riscatto contro il Gambassi. 

Colli Marittimi - Piombino 1 a 0 (0 a 0 ) 

Colli Marittimi: Berrugi, Matteo, Remelli, Mecacci, Buselli, Del Gratta, Gambini, Bilanceri, Biagioni, Pellegrini, Levato.
A disp: Bombonato, Camerini, Mecherini, Paoletti, Cacace, Sangiorgi, De Luca, Giacomelli . All.: Verdiani Diego.

Atletico Piombino: Fiaschi (7), Politi (6), Castellazzi (6), Bartolini(7), Carelli (6), Martelli (8), Gargini (6), Pagni (7), Scuglia (5), Paggini (7), Mori (5).
A disp: Del Moro, Battaglini, Ferrari, Pulizia (6), Paini(5), Talocchini(5), Barchi (5), Braschi, Papa. All: Brontolone.

Rete: 12' st Biagioni.