Serie D. Folgav-Livorno, le pagelle degli Amaranto

17.03.2024 23:45 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Andrea Luci
Andrea Luci
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Bagno di Gavorrano – Il Livorno interrompe in casa del Follonica Gavorrano la striscia di risultati utili consecutivi (4 vittorie e 4 pareggi), a cui aveva dato inizio con l’avvento della gestione di mister Fabio Fossati lo scorso 14 gennaio a Grosseto: eppure, sarebbe bastato che Lorenzo Facchetti avesse lasciato andare fuori dal campo il pallone che Ampollini ha depositato alle sue spalle, a seguito di un’errata valutazione e di una sua presa incerta.

Qui di seguito, vi proponiamo le pagelle della partita: 

Facchetti. Se è vero che la storia non si scrive con i “se” e con i “ma”, è anche vero che l’ottimo portiere ex Albenga sarebbe stato di gran lunga il migliore in campo in maglia amaranto se non avesse regalato al Folgav il gol che ha deciso la partita. Peccato perché gli interventi con cui è riuscito a tenere gli amaranto in partita fino alla fine sono stati numerosi. Voto: 5.  

Schiaroli. Sembra rimasto al “Buon Riposo” di Seravezza a correre dietro a Benedetti lanciato verso la porta difesa da Facchetti: oggi, in collaborazione con Tanasa, lascia che Regoli entri in area amaranto e lo tocca senza che l’arbitro Virgilio fischi il calcio di rigore. In occasione del gol del Folgav, potrebbe fare di più invece di dare le spalle ad Ampollini e lasciare che il pallone termini in rete. Voto: 4,5.

(1' st Brenna. Fare peggio di Schiaroli era obiettivamente difficile: con lui in campo, il rendimento del reparto difensivo migliora leggermente, ma non va dimenticato che il Folgav era già avanti di un gol. Respinge con il corpo una conclusione quasi a colpo sicuro da parte di Pino. Voto: 5,5).

Tanasa, In avvio di partita, non può evitare che Regoli gli sfugga in velocità, ma riesce ad impedire che Pino depositi a colpo sicuro il pallone alle spalle di Facchetti: i suoi avversari hanno un altro passo e il suo spostamento al posto di Luci, al momento dell’entrata in campo di Carcani, non produce gli effetti sperati. Voto: 5.

Curcio. In avvio di partita, va vicinissimo a regalare un calcio di rigore al Folgav stendendo Nardella al momento del suo ingresso in area di rigore: per il resto, è costretto a improvvisarsi regista arretrato quando il Folgav inaridisce le fonti di gioco del centrocampo del Livorno, ma non gli basta per guadagnarsi la sufficienza. Può dare molto di più, anche se il suo posizionamento sulla linea dei 3 inevitabilmente lo penalizza. Voto: 5.

Camara. Parte forte e cala alla distanza, ma gli avversari stanno imparando a contenere le sue scorribande offensive: rispetto a un recente passato, non c’è un Nizzoli in panchina pronto a subentrargli. Voto: 5,5.

Bellini. È il primo in ordine di tempo a prendersi la responsabilità di andare al tiro dopo il gol di Ampollini per il Folgav ed è autore dell’assist per il colpo di testa di Giordani che va a infrangersi all’incrocio dei pali. Difficile non dare la sufficienza a un giocatore così. Voto: 6.

(35' st Tenkorang. La sua presenza in questa squadra, ora che non c’è più Favarin e che il Livorno deve solo vincere, non sembra avere molto senso: a prescindere da ciò, oggi non ha avuto il tempo materiale per mettersi in mostra. Senza voto).

Luci. I centrocampisti del Folgav visti oggi all’opera al “Malservisi-Matteini” hanno dimostrato di avere un altro passo: prova a farsi vedere in avanti calciando qualche pallone da fermo, ma il suo contributo è ridotto all’osso e Nardi non lo aiuta come in altre precedenti occasioni; ad onore del vero, la situazione non migliora con Tanasa al suo posto. Voto: 5.

(30' st Carcani. Il suo mancato impiego dal primo minuto, forse legato all’impossibilità di schierare Savshak dal primo minuto, è uno dei grandi crucci della partita di oggi, anche alla luce della buona prova di domenica scorsa in opposizione a Boccadamo. Senza voto).

Nardi. Sembra smarrito tra la linea dei difensori e la linea dei centrocampisti rossobiancoblù, nel tentativo non riuscito di improvvisarsi trequartista: oggi non è stato né carne (mezzala) né pesce (trequartista), ma soprattutto non è stato di conforto a Luci, come era avvenuto contro la Pianese. Voto: 5.

Goffredi. Meglio che in altre recenti occasioni: sembra più convinto e prova persino a proporsi in proiezione offensiva, anche grazie ai compagni di squadra che lo cercano per scaricare il pallone. Il suo dirimpettaio Grifoni incide relativamente sull’azione offensiva della squadra di Masi. Voto: 6. 

(30' st Savshak. Si fa notare sul finale di partita quando, nel tentativo di riprendere il gioco da posizione più avanzata, riesce a perdere molto più tempo di quanto ne avrebbe voluto guadagnare. Voto: 5).

Giordani. È un po’ che dà l’idea di voler spaccare il mondo, ma non ci riesce: oggi si deve accontentare della palma di migliore in campo in maglia amaranto, di un incrocio dei pali che gli ha impedito di regalare alla propria squadra un pareggio immeritato, di un provvidenziale salvataggio difensivo e di un evitabile cartellino giallo rimediato a metà campo. Voto: 6,5.

Luis Henrique. Un conto è avere un’ottima media realizzativa in rapporto ai minuti giocati e un altro conto è essere decisivo in una partita che potrebbe valere un campionato: si batte, ma senza costrutto. Voto: 5. 

(11' st Cori. Sembra nervoso già in avvio di partita, quando si tratta di andare a sedersi in panchina prima che la stessa abbia inizio: il suo contributo è del tutto impalpabile e si fa notare soltanto per una sbracciata in elevazione che gli costa un cartellino giallo. Voto: 4,5).

All. Fossati (squalificato, al suo posto sedeva in panchina Roberto Correale). La sua assenza in panchina si fa sentire anche al di là di quanto fosse lecito aspettarsi: sembra che la squadra amaranto stia iniziando a pagare la stanchezza legata a una rincorsa iniziata al momento del suo arrivo in panchina. Tolto Brenna che è riuscito a fare meglio di Schiaroli, il contributo complessivo dei giocatori subentrati dalla panchina è prossimo allo zero, ma non è colpa sua. Voto: 5.

Le pagelle del Follonica Gavorrano

Filippis 6.5; Botrini 6, Dierna 6, Ampollini 7; Grifoni 5.5 (37' st Souare sv), Pignat 6.5, Lo Sicco 7, Mauro 6 (30' st Barlettani 6.5); Nardella 6.5 (30' st Ceccanti 6); Regoli 6 (22' st Mencagli 5.5), Pino 6.5 (28' st Macrì sv). All. Masi 7.5