Serie D. Fossati, Livorno: "Dobbiamo ritrovare idee e compattezza"

22.03.2024 15:24 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Fabio Fossati in sala stampa
Fabio Fossati in sala stampa
© foto di Amaranta.it

Livorno - La sconfitta subita dal Livorno a Bagno di Gavorrano necessita di essere dimenticata il prima possibile e la strada per far ciò è affrontare al meglio la prossima gara, in programma per domani, sabato 23 marzo alle ore 14:30, contro il San Donato Tavarnelle. La squadra di mister Fabio Fossati, che sarà squalificato anche per questo turno, affronterà i “Leoni del Chianti” in uno stadio Picchi desolatamente vuoto a causa della squalifica del campo arrivata in seguito ai fatti avvenuti durante il match col Follonica Gavorrano.

Nella consueta conferenza stampa di vigilia il tecnico ligure ha affrontato tutti i temi legati alla sfida analizzando la gara che la sua squadra dovrà affrontare al meglio per cercare di ottenere una vittoria.

“Qualche scoria dopo una sconfitta resta, ad inizio settimana la squadra era delusa e arrabbiata, abbiamo fatto un passo indietro che da fastidio, ma ora dobbiamo essere bravi a guardare avanti e pensare ai prossimi avversari che hanno caratteristiche ben precise. Noi abbiamo ancora margini di miglioramento e su questi dobbiamo lavorare molto”.

Sull'assenza forzata di pubblico per le prossime due gare interne Fossati commenta: “Questa squadra ha piacere ad avere il proprio pubblico, ama avere la propria gente intorno e sa quanto questa può essere importante. Siamo ovviamente dispiaciuti però abbiamo sopperito a Seravezza e cercheremo di sopperire anche domani.”

Il San Donato Tavarnelle è squadra in forma e ben allenata da mister Marco Brachi, a riguardo Fossati risponde: “Il San Donato è un ottima squadra e contro il Livorno tutti vogliono vincere. Oro hanno voglia di fare punti e mi aspetto un avversario che vuole approfittarne. É un partita da affrontare nella maniera giusta e partite contro avversari più morbidi sarà molto difficile trovarla.”

"Serve una prestazione come quelle che ci hanno portato a vincere quattro gare consecutive anche negli ultimi minuti e non mi sembra una cosa lontanissima. In settimana abbiamo lavorato bene, forse la migliore settimana della mia gestione, e veniamo da una partita non vinta per delle sfumature con la Pianese. Col FolGav abbiamo sbagliato troppo perché per esempio il rigore preso a Seravezza è molto simile all'azione presa dopo 15' secondi a Gavorrano quindi dobbiamo lavorarci ancora e meglio però la squadra è la stessa che aveva fatto una prestazione clamorosa con la Pianese e io ho ribadito che è quello noi dobbiamo fare perché quella è la squadra”.

La lista degli indisponibili per la gara di domani è presto fatta: “Rossetti ha bisogno di un periodo di terapie e non farà parte della partita, per il resto più o meno ci sono tutti.” Riguardo la formazione che potrebbe scendere in campo il tecnico rimanda a domani la soluzione di alcuni dubbi: “Ci sono due o tre situazioni da valutare sugli 11 di base, sono tutte varianti ottime perché sia Savshak che Goffredi stanno facendo molto bene e questa è una ottima notizia anche perché purtroppo Nizzoli è tornato in infermeria per la pubalgia che non siamo riusciti a curare. In difesa c'è un ballottaggio tra Schiaroli, Brenna e Carcani per un posto in quel ruolo.”

L'ultima domanda verte su quanto possa influire la sua assenza forzata sulle prestazioni della squadra: “Spero che la mia assenza sia pesata poco perché spero che il mio lavoro sia importante soprattutto durante la settimana. Credo che questa squadra, compreso anche lo staff tecnico, sia un gruppo di livello e pensante che sa superare l'assenza del mister. Correale, Pascali e lo stesso Mazzoni hanno lavorato benissimo, poi nel calcio esistono aspetti emotivi difficili da capire e da controllare e questi rendono questo sport bellissimo e fanno si che ogni partita sia da giocare dall'inizio alla fine”.