Serie D. Livorno, Tabbiani gela tutti e sceglie il Catania

02.06.2023 10:19 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Luca Tabbiani
Luca Tabbiani
© foto di Libertà di Piacenza

Livorno – Il Catania, neopromosso in Serie C, intende costruire una squadra profondamente rinnovata per il ritorno nel calcio professionistico. Per quanto la rosa dei giocatori che ha vinto il campionato di Serie D sia considerata di buon livello, il patron del club rossoazzurro, Ross Pelligra, vuole un parco giocatori diverso da quello che si è imposto nella quarta divisione nazionale. E vuole, soprattutto, un allenatore di prospettiva, ma già esperto della terza serie e soprattutto abituato a lavorare con i giovani emergenti. Per questo motivo, stando ad indiscrezioni raccolte da Amaranta.it, nelle scorse ore l’italo-australiano Pelligra avrebbe risolto l’accordo con Giovanni Ferraro, il tecnico della promozione, in modo da affidare entro breve la squadra a Luca Tabbiani, con il quale sarebbe stata trovata l’intesa, che proprio ieri ha rescisso ufficialmente con il Fiorenzuola.

Anche se oggi, venerdì 2 giugno, è un giorno di sosta, essendo la festa della Repubblica, è probabile che in giornata si sappia di più sull’eventuale ingaggio di Tabbiani da parte del Catania, che tuttavia pare certo, a meno di imprevedibili novità. Su Tabbiani, peraltro, vi è anche l’interesse del Livorno così come di altri club tra cui il Novara e il Piacenza. Ma l’ormai ex tecnico del Fiorenzuola la sua scelta l’avrebbe fatta.

Intervistato in esclusiva da Amaranta.it, Tabbiani l’altro ieri sera aveva affermato che “la scelta la farò nei prossimi giorni, al massimo una decina, considerando che quello che a me interessa è un progetto reciproco che guardi al futuro” e che “come in tutte le cose, le parti devono potersi incontrare e sposare lo stesso progetto” (leggi l’articolo). L’accelerata del Catania in queste ultime ore avrebbe fatto definitivamente fatto incontrare le parti.