Un giovane amaranto si tinge d'azzurro

22.12.2014 16:32 di  Nicola Marra  Twitter:    vedi letture
Un giovane amaranto si tinge d'azzurro
© foto di juventus.com

Livorno - Secondo regalo sotto l'albero per il giovanissimo Andrea Favilli, che, dopo aver avuto la sua prima convocazione fra i professionisti sabato scorso in vista della trasferta di Chiavari, è stato chiamato da Vanoli per l'amichevole fra Albania ed Italia Under-18. Un momento magico per l'attaccante pisano, a coronamento di un'ottima prima parte di stagione, in cui ha dimostrato le sue grandi doti.

Attaccante alto e grosso fisicamente, è anche molto bravo a spaziare là davanti, bravo sia nel compito di tener palla per far salire la squadra, sia a creare superiorità numerica con delle giocate più da seconda punta che da attaccante di sfondamento. L'esordio in primavera arrivò nello scorso campionato, quando Zanetti lo inserì negli ultimi minuti di Livorno - Napoli, gara poi terminata 1-1. Da quest'anno invece è il riferimento offensivo dei giovani amaranto, e con sei gol è il capocannoniere stagionale dei labronici. Da cineteca in particolare la rete di Crotone, dove il bomber spalle alla porta, ha superato un paio di avversari e con un sinistro terra aria ha indirizzato il pallone nel sette, battendo Lewandowski e sbloccando il match. Adesso, dopo tanti sacrifici, ecco arrivare i giusti premi. Ragazzo umile, determinato, grintoso  (a volte fin troppo, ndr), partirà con gli azzurrini il 6 gennaio da Roma, alla volta di Tirana. Poi, il giorno dopo, affronterà i pari età albanesi ad Elbasan, alle ore 16. 

Come è sempre giusto puntualizzare in questi casi, il cammino è ancora lungo, ma l'augurio è che questo splendido momento possa essere solo la prima grande soddisfazione che il calcio regalerà al ragazzo. La qualità c'è, tutto sta a lui. 

Ultima curiosità, legata al resto della squadra, presenti anche due livornesi, ma di proprietà dell'Empoli. Si tratta del difensore Borghini, e del centrocampista Picchi, membri fissi dell'Under-19 azzurra. 

I convocati di Vanoli:

Portieri: Audero (Juventus), Zaccagno (Torino)
Difensori: Borghini (Empoli), De Santis (Milan), Della Giovanna (Inter), Germoni (Lazio), Piacentini (Inter), Romagna (Juventus), Sobacchi (Inter), Vitturini (Pescara)
Centrocampisti: Barella (Cagliari, Bifulco (Napoli), Cassata (Empoli), Castrovilli (Bari), De Micheli (Inter), Edera (Torino), Felicioni (Milan), Picchi (Empoli)
Attaccanti: Dalmonte (Cesena), Favilli (Livorno), Minelli (Fiorentina), Vassallo (Milan).