SEZIONI NOTIZIE

La morte del calcio

di David Mosseri
Vedi letture
Foto

Varese – Abbiamo esultato per il Livorno in Coppa Uefa. Ci siamo sorpresi in precedenza per il miracolo sportivo della Sampdoria, dell’Hellas Verona, del Cagliari e via dicendo. E come non gioire per l’impresa del Leicester del 2016? Per non parlare della sontuosa Atalanta di questo periodo.

Con un colpo di spugna, nella nottata passata, il calcio è morto. E’ morto per un progetto chiuso senza meriti, che distrugge la passione, i campanili, le speranze. Un atto di forza che svilisce i campionati nazionali, maggior nutrimento della nostra passione, dei nostri sfottò. Delle chiacchiere tra amici.

Non è un calcio che ci interessa, quello globalizzato e privo di merito e di fascino come quello della Superlega. Perché è il calcio del business e della sicurezza del business da parte di chi ne fa parte. Un calcio senza rischi, dove molto probabilmente non conterà nemmeno chi vince, alla fine; conta solo farne parte, essere nel club.

Certo è più facile elaborare decreti su una tabula rasa, semplificare le realtà con una tratto di penna, realizzando progetti in un ufficio e forzando quindi la loro realizzazione: distruggendo tutto ciò che resiste o semplicemente ciò che emerge. Ma ciò che si distrugge in questo modo è la vitalità di un movimento. Una politica calcistica preoccupata di misurarsi con la realtà, sempre complessa, esige invece infinitamente più cure, maggiore ingegnosità tecnica e una migliore comprensione dei tifosi la cui passione è l’unico vero serbatoio contro l’estinzione. Essa esige molto più autentico senso politico. Questo meccanismo, il meccanismo che ci permette di gioire e rattristarci, ma comunque di sperare sempre per il gioco più bello del mondo, deve salvarsi. A qualunque costo.

Altre notizie
Venerdì 07 maggio 2021
11:49 Livorno Calcio Primavera 3. Livorno in casa contro la Lucchese
Giovedì 06 maggio 2021
21:24 Livorno Calcio La Lucentissima di Ferretti dichiarata fallita dal Tribunale di Roma 15:59 Livorno Calcio Amelia: "Saluto Livorno con rammarico, da tifoso spero in una soluzione" 09:01 Editoriale Liberi dalle catene sapremo risorgere 08:35 Rugby Per Lucchesi e Mori si avvicina lo scontro nella Rainbow Cup
Mercoledì 05 maggio 2021
23:41 Livorno Calcio Registrato il logo dell'Us Livorno, a disposizione per una valida proposta 20:31 Livorno Calcio L'incontro con i soci del 7 maggio sarà in videoconferenza 19:56 Altro Calcio Serie D. Niccolai e Braccini, Pro Livorno, il punto su presente e futuro 15:00 Livorno Calcio La Nord organizza una protesta contro la società: "Via tutti da Livorno" 11:29 Livorno Calcio Amaranto, diciannove anni fa la storica promozione in Serie B
Martedì 04 maggio 2021
22:32 Livorno Calcio Il 7 maggio incontro in Comune tra il sindaco ed i soci del Livorno 21:20 Editoriale Non escludere il metodo Pizzarotti 19:16 Livorno Calcio Debiti col Comune per l'Ardenza, stadio a rischio per il Livorno? 12:19 Rugby E' scomparso Silvano Gesi, caposcuola del rugby livornese
Lunedì 03 maggio 2021
19:28 Livorno Calcio I tifosi chiedono a Favilla e Salvetti di incontrarsi, chiarezza da Spinelli 16:44 Livorno Calcio Salvetti prende posizione: "Convoco i soci, occorre voltare pagina" 16:23 Editoriale Andate via! 14:10 Livorno Calcio Quarto tempo. Dilettanti allo sbaraglio. Una corrida 12:18 Livorno Calcio Spinelli ad Amaranta Tv: "Pronti a lasciare lo stato patrimoniale a zero"
Domenica 02 maggio 2021
21:02 Livorno Calcio Sala stampa. Amelia: "La retrocessione è un macigno, c'è molta tristezza"