Babylon ed Elba '97 guidano l'assalto delle livornesi in C2

02.08.2012 16:39 di  Luca Fedi   vedi letture
Babylon ed Elba '97 guidano l'assalto delle livornesi in C2

Livorno – Non c’è solo la Cmc a movimentare l’estate del futsal della costa livornese. La squadra nero-oro è sicuramente la più storica, ma c’è un’altra squadra, nata per la precisione nel 2004, che sta diventando una società di alto livello, amatorialmente parlando, tanto che nella scorsa estate ha deciso di intraprendere la strada dei campionati organizzati dalla Figc. E altre squadre ci sono lungo tutta la provincia di Livorno.
Fra mille dubbi degli addetti ai lavori, lo scorso anno il Babylon United ‘94, guidato da Dario Alati, ha sorpreso tutto e tutti, dominando il campionato di Serie D e regalandosi subito, al primo anno, la promozione in una categoria che già conta nel movimento del futsal, ovvero la C2.
La nuova stagione, però, non è purtroppo partita nel migliore dei modi per i verde-giallo-rossi, sia per l’abbandono un po’ a sorpresa per motivi personali di mister Alati, sia soprattutto per la penalizzazione di 6 punti nel nuovo campionato di C2, oltre ad una pesante ammenda, presa per un pratica burocratica sbagliata sul tesseramento di Samuel Banti. Ma il presidente, Giorgio Andreacchio, non si è abbattuto e sta allestendo una squadra di prim’ordine per conseguire il prima possibile la salvezza nel nuovo torneo. Dopo aver confermato tutta la rosa, con la sola probabile partenza di Lenzi, il primo acquisto riguarda la panchina, che sicuramente farà scalpore. Riccardo Garzelli, che ha lasciato la Cmc Livorno dopo la retrocessione in C1, ha infatti accettato di tuffarsi in questa nuova sfida, accettando l’offerta dei Leoni. Il primo giocatore a inserirsi nella rosa sarà invece Alessio Vanni, ex portiere del Giovani Fucecchio, C2, dove ha prodotto una stagione di alto calibro rilanciandosi come portiere di primo livello dopo un paio di campionati scialbi. Vanni ha accettato la sfida in famiglia con il più “vecchio” Jonathan Selmi, portiere della promozione.
Lasciando la città dei Quattro mori e trasferendosi all’isola d’Elba, esattamente a Portoferraio, si trova invece l’Elba 97, squadra che, dopo l’amara retrocessione in C2, prova a ripartire con una piccola rifondazione. Mister Pugi ha lasciato la panchina al vecchio allenatore della Juniores, ovvero Riccardo Bianchi, aiutato come vice da Apolloni. Hanno lasciato anche capitan Turoni, Bruzzoni, Zecchini e Bianchi, mentre in entrata verranno inseriti alcuni ragazzi della Juniores aspettando nuovi acquisti veri e propri.
La nuova serie C2, in ogni caso, parlerà molto livornese quest’anno, visto il ripescaggio del Salivoli, formazione della zona di Piombino, che ha cambiato anch’esso l’allenatore. Non più Entani, infatti, ma Zeuli, ex portiere alla prima esperienza da tecnico. E il Salivoli ritroverà nel torneo anche quel Suvereto che nel derbissimo della finale playoff di Serie D per la promozione lo aveva battuto per 6 a 4. Il Suvereto, da parte sua, ha confermato in rosa la coppia gol Rossi e Bardelloni e l’intento del club è quello di ben figurare nella nuova categoria.
Purtroppo, infine, due rinunce hanno privato, in questa estate, la provincia livornese di due realtù. Una rinuncia riguarda la C2, con l’abbandono dello Sporting Donoratico, un’altra invece concerne la Serie D con la scomparsa dell’Aics Rosignano. Dispiace sempre vedere delle squadre scomparire. Ma è vero anche che, talvolta, i costi di gestione impongono scelte dolorose.