SEZIONI NOTIZIE

Il Livorno e il Solvay piangono il Garri, al secolo Edy Filippeschi

di Matteo Gargini
Vedi letture
Foto

Livorno - Nella notte tra ieri ed oggi, lunedì 23 e martedì novembre, se n'è andato all’età di 84 anni Edy Filippeschi, storico uomo di calcio e per molti anni collaboratore del settore giovanile del Livorno, dopo essere stato nel Rosignano Solvay.

Filippeschi era soprannominato Garrincia, scritto all'italiana, anche se il riferimento era al campione brasiliano Garrincha, al secolo Manoel Francisco dos Santos, attaccante ed uomo simbolo del Brasile tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Molti lo chiamavano, semplicemente, il Garri.

Filippeschi si era affacciato nel mondo del calcio grazie a un'esperienza a Rosignano per poi passare, durante l’era di Carlo Mantovani, che era stato presidente del Solvay, nel Livorno quando Mantovani prelevò la società amaranto. Nel Livorno, per anni, è stato un collaboratore a tutto tondo: autista dei pulman delle varie squadre e sempre disponibile nei confronti di giocatori e tifosi.

Garrinchia da un po' di tempo, per motivi di età, aveva allentato i rapporti con il club, ma la passione non era mai venuta meno e proprio grazie alla sua generosità e disponibilità, ancora oggi Garrincia, è ricordato con piacere da tutti coloro che sono vicini al Livorno.

Altre notizie
Mercoledì 20 gennaio 2021
20:48 Rugby Serie B, il girone offre al Rugby Livorno un incrocio storico contro Roma 13:53 Livorno Calcio Amaranto, Spinelli stoppa la fideiussione e Mazzarani se ne va 09:50 Altri Sport Atletica. Libertas Unicusano Livorno in gara in Italia e negli Stati Uniti
Martedì 19 gennaio 2021
19:02 Livorno Calcio Esclusiva. Heller: "Rispetto la rabbia dei tifosi ma i danni li ha fatti Navarra" 17:53 Livorno Calcio Mercato amaranto. Porcino a Catanzaro, Maiorino a Francavilla 15:08 Livorno Calcio Amaranto, il comunicato della Curva Nord: "Basta speculazioni"
Lunedì 18 gennaio 2021
17:54 Altri Sport Il punto sulla D. Pro Livorno da ricordare, vincono Aglianese e Fiorenzuola 16:42 Livorno Calcio Quarto tempo. La rabbia e l’orgoglio 15:45 Livorno Calcio Ufficialità. Di Gennaro lascia il Livorno e va all’Alessandria 14:41 Altro Calcio Serie D. Braccini, Pro Livorno: "Battere il Prato, una gioia forte" 12:36 Altro Calcio Serie C, il punto dopo la diciannovesima. Renate campione d'inverno 11:43 Basket Serie B. Il derby della costa va a Cecina che supera Piombino, 77 a 68 09:04 Livorno Calcio Ancora giocatori in uscita per gli amaranto, è il turno di Di Gennaro e Sosa
Domenica 17 gennaio 2021
22:36 Livorno Calcio Pro Sesto-Livorno, le pagelle degli Amaranto 20:24 Editoriale Siamo ancora vivi 20:23 Altro Calcio Serie D. La Pro Livorno compie l'impresa e batte il Prato, 2 a 1 19:26 Livorno Calcio Sala stampa. Dal Canto: “Teniamo il pareggio ma avremmo meritato di più” 17:25 Livorno Calcio Un Livorno coraggioso ma sfortunato pareggia sul campo della Pro Sesto, 1 a 1 17:12 Livorno Calcio Sala stampa. Mister Parravicini: “Teniamo stretto il punto preso” 14:49 Livorno Calcio Diretta web. Pro Sesto-Livorno 1 a 1 (finale)