SEZIONI NOTIZIE

Quarto tempo. Piazza pulita

di Emilio Guardavilla
Vedi letture
Foto

Livorno – Il vero quarto tempo di Livorno Venezia si celebra il giorno dopo la partita, quando il numero uno della società si rende protagonista di un’iniziativa senza precedenti. All’indomani dell’ennesima indegna sconfitta interna del campionato, il presidente Spinelli fa il foglio di via a 10 giocatori in scadenza di contratto che nella stessa giornata fanno la valigia per altri lidi. La motivazione esplicita è quella della loro inutilità in questa ultima fase del campionato in cui tutto è ormai compromesso. Un motivo plausibile per il bilancio societario: una costo superfluo pagarli fino all’ultima partita.

Tra le righe, si legge un motivo più profondo, sia dal punto di vista professionale che da quello umano: questi 10 cartellini in rosa non hanno onorato la maglia con l’impegno e la dignità richiesta. A torto o ragione, Spinelli fa piazza pulita e, se la procura federale considera legittimo il trattamento riservato a questi atleti, il Livorno 2.0 ricomincia e termina la stagione in corso con i giocatori di proprietà. Per completare la lista da consegnare all’arbitro per le prossime partite, mister Filippini, al momento non ancora silurato, attingerà alla cantera.

È un’estrema ratio sconvolgente e paradossale che ha scosso la tifoseria e la città nella stessa maniera. Un fulmine sì, ma non a ciel sereno perché sul Livorno di quest’anno, pandemia a parte, il cielo è sempre stato nuvoloso se non addirittura plumbeo. Al netto di eventuali ripensamenti e passi indietro, i modi e i tempi della risoluzione sono comunque discutibili. Le motivazioni, invece, sono sotto gli occhi di tutti perché vengono direttamente dal campo, ancor prima che dalla classifica.

E se fosse la volta buona?

Livorno – Venezia: 0 – 2

Altre notizie
Lunedì 30 novembre 2020
19:06 Livorno Calcio Ex amaranto. Pillon sostituisce Gautieri alla Triestina 16:30 Livorno Calcio Quarto tempo. De gustibus 13:59 Basket Serie B. Il cuore non basta a Cecina contro Firenze, 69 a 73 10:21 Basket Serie B. Un gran primo tempo e la Libertas 1947 espugna Chiusi, 85 a 87
Domenica 29 novembre 2020
23:26 Livorno Calcio Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto 23:01 Editoriale Andamento lento 21:06 Livorno Calcio Sala stampa. Maraia: “Un punto importante su un campo difficile” 20:44 Livorno Calcio Sala stampa. Dal Canto: “Forse la nostra miglior partita” 19:40 Livorno Calcio Uno spento Livorno pareggia contro il Pontedera, 0 a 0 19:10 Livorno Calcio Heller: “La questione dei pagamenti è in via di risoluzione” 17:37 Livorno Calcio Diretta web. Livorno-Pontedera 0 a 0 (finale) 15:28 Livorno Calcio Ex amaranto. Breda nuovo allenatore del Pescara 10:26 Livorno Calcio Livorno-Pontedera, le probabili formazioni
Sabato 28 novembre 2020
18:48 Livorno Calcio Dal Canto: “Consapevoli dei problemi, salvezza unico obiettivo” 18:43 Livorno Calcio Livorno-Pontedera, i convocati. Out Marsura, Pallecchi e Braken 15:47 Livorno Calcio La presentazione. Livorno-Pontedera, il terzo derby sarà quello giusto? 15:18 Livorno Calcio Esclusiva. Heller: "Spero tutti ricapitalizzino, chi non vuole lo dica subito"
Venerdì 27 novembre 2020
22:12 Altro Calcio Winter Bank, Arezzo quasi in regola con una nuova fideiussione 16:19 Rugby Lions Amaranto, un collage contro la violenza sulle donne 15:10 Basket Pala Modigliani di nuovo a norma, Salvetti: "Erano fondi già a bilancio"