Under 20. Gesi e Lavorenti al raduno di Treviso in vista dei Mondiali

05.06.2023 23:04 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Gesi e Lavorenti
Gesi e Lavorenti
© foto di Livorno Rugby 1931

Treviso - Ci sono anche due giovani livornesi tra i trenta rugbisti convocati dal tecnico Massimo Brunello per il raduno di Treviso in vista del Mondiale Under 20, che avrà luogo in Sudafrica dal 24 giugno al 14 luglio. Sono Alessandro Gesi, trequarti, e Filippo Lavorenti, terza linea, e per loro il lavoro in maglia azzurra è cominciato oggi, lunedì 5 giugno e andrà avanti fino a venerdì.

I due ragazzi sono entrambi cresciuti sportivamente nell'Unicusano Livorno Rugby e nel 2021 hanno contribuito alla sua promozione in Serie A. In questa stagione Gesi, cresciuto in una famiglia di rugbisti e attivo nell'Accademia FIR delle Zebre, ha anche disputato due gare a fine campionato in maglia bianco verde, mentre Lavorenti ha giocato in prestito nel CUS Torino. 

Il programma del raduno ha visto i ragazzi, classe 2003 e 2004, impegnati nelle visite mediche di rito e già nel pomeriggio di oggi hanno svolto la prima seduta di allenamento. Per venerdì 9 giugno è prevista invece una amichevole con la squadra irlandese pari età che ha appena partecipato al Sei Nazioni di categoria con ottimi risultati.

Il gruppo che parteciperà al Mondiale U20 sudafricano verrà scelto dallo staff tecnico nei prossimi giorni ed il raduno ufficiale è previsto per il 16 giugno con partenza verso Città del Capo dall'aeroporto "Marco Polo" di Venezia.  La prima gara dell'Italia nella competizione internazionale è in programma per sabato 24 giugno contro l'Argentina e potrebbe essere già decisiva per le sorti della pool.