Sciabola. Torre secondo ai Mondiali under 20, bene anche Cantini

02.04.2022 22:46 di  Articolo Redazione   vedi letture
Pietro Torre
Pietro Torre
© foto di Bizzi Team

Livorno - Il livornese Pietro Torre è argento ai Mondiali di Sciabola Maschile a Dubai. Per l’atleta livornese delle Fiamme Oro una grande prestazione che si è fermata solamente nell’atto conclusivo contro il tedesco Colin Heathcook con il punteggio di 15-10. Una prestazione maiuscola per l’atleta che si allena al Fides Livorno e che per l’occasione è stato seguito dal suo concittadino e CT della Nazionale Italiana Nicola Zanotti. Ecco le sue parole: “Devo ancora realizzare, domani capirò tutto. Rimane un po’ di amaro in bocca ma serve per andare avanti. Ovviamente sono contento. La sconfitta nel girone ha fatto bene. Ringrazio Nicola (il Ct Zanotti ndr). Devo dire che è andata comunque bene. I due anni di stop mi hanno fatto mancare quelle esperienze che mi avrebbero fatto comodo. Oggi è andata bene. Sicuramente la dedico a tutti quelli che lavorano con me tutti i giorni. Da Renato il mio preparatore a Ilaria che lavora in palestra e a tutti quelli che mi aiutano nel percorso che è partito ma che ora dobbiamo continuare.” Felice anche il CT nonché tecnico fin da bambino di Pietro Torre, Nicola Zanotti: “L’argento è un superargento che dà morale e fiducia. Abbiamo un bellissimo gruppo di ragazzi che sono molto giovani, con ben 4 ragazzi che sono al primo anno in categoria e una cadetta. Pietro è stata la massima espressione. La finale ha visto i due atleti più forti, Pietro ci è arrivato bene anche se ha fatto una sconfitta al girone. Se dobbiamo trovare il pelo nell’uovo sul 7-4 in finale doveva chiudere sull’8-4”.

La cavalcata di Pietro Torre verso la “zona medaglie” era cominciata con 5 vittorie e una sola sconfitta nella fase a gironi, che gli erano valse il pass diretto per il tabellone da 64 dove per il toscano è stato subito derby italiano, vinto per 15-7 contro Lorenzo Ottaviani. Da lì in avanti, di forza, d’autorità, il livornese ha rifilato un 15-6 all’azero Huseynli e un 15-8 al francese Garrigue, entrando così tra i “top 8”. La certezza del podio, per Torre, è arrivata nel quarto di finale contro Wei Zuo Dan, portacolori di Singapore, sconfitto per 15-10 in un match sempre comandato dall’azzurrino. Stessa storia anche in semifinale, contro il coreano Heegeun Hwang: Torre ha preso fin dalle battute iniziali il comando dell’assalto, mettendo tra sé e l’asiatico un margine pian piano incrementato fino a chiudere 15-9.

In finale la sconfitta con Heathcook, il più giovane dei due fratelli, Colin, che in semifinale aveva vinto il derby in famiglia contro il “maggiore” Antonio. Secondo gradino del podio dunque per Torre, che apre con un argento che luccica il Mondiale italiano a Dubai.

MONDIALI UNDER 20 SCIABOLA MASCHILE – Dubai, 2 aprile 2022

QUI tutti i risultati

Finale

Heathcook C. (Ger) b. Torre (ITA) 15-10

Semifinali

Torre (ITA) b. Hwang (Kor) 15-9

Heathcook C. (Ger) - Heathcook A. (Ger) 15-9

Quarti di finale

Hwang (Kor) - Nitu (Rou) 15-13

Torre (ITA) b. Dan (Sgp) 15-11

Heathcook A. (Ger) b. Chan (Hkg) 15-7

Heathcook C (Ger) b. Moran (Spa) 15-7 

Tabellone da 16

Torre (ITA) b. Garrigue (Fra) 15-8

Tabellone da 32

Torre (ITA) b. Huseynli (Aze) 15-6

Tabellone da 64

Hwang (Kor) b. Cantini (ITA) 15-13

Torre (ITA) b. Ottaviani (ITA) 15-7

Tabellone da 128

Cidu (Rou) b. Marciano (ITA) 15-14

Cantini (ITA) b. Schaafsma (Ned) 15-12

Ottaviani (ITA) b. Castaneda (Mex) 15-9

Fase a gironi

Pietro Torre: 5 vittorie, 1 sconfitta

Lorenzo Ottaviani: 4 vittorie, 2 sconfitte

Edoardo Cantini: 5 vittorie, 1 sconfitta

Giorgio Marciano: 3 vittorie, 3 sconfitte

Classifica (152): 1. Colin Heathcook (Ger), 2. Pietro Torre (ITA), 3. Heegeun Hwang (Kor), 3. Antonio Heathcook (Ger); 36. Edoardo Cantini (ITA), 49. Lorenzo Ottaviani (ITA), 87. Giorgio Marciano (ITA).