Nuoto. Si ritira Federico Turrini, ex olimpionico e capitano della Nazionale

30.09.2021 18:09 di  Lorenzo Palma  Twitter:    vedi letture
Nuoto. Si ritira Federico Turrini, ex olimpionico e capitano della Nazionale
© foto di swim4lifemagazine.it

Livorno - Ha affidato ad un post su Instagram l'annuncio del suo ritiro Federico Turrini, vincitore di cinque titoli italiani nei 200 metri e uno internazionale nei 400 metri, partecipante alle olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, 38 i titoli totali italiani. Una carriera piena di successi che lo porterà dal dicembre 2017 ad oggi ad essere il capitano della nazionale di nuoto durante i campionati europei di Copenaghen e nel 2018 di Glasgow. 

Le sue parole su instagram vanno dritte al punto e parlano dei suoi traguardi: "Un percorso di 30 anni da nuotatore agonista. È giunto per me il momento di appendere cuffia e occhialini al chiodo. Questo bellissimo viaggio mi ha regalato esperienze indimenticabili, occasioni di crescita, gioie immense e dolori altrettanto forti. Mi ha formato come uomo, dal bambino che va in piscina per imparare a nuotare a Capitano della Nazionale.
Non dimenticherò mai l’emozione della mia prima Olimpiade a Londra, che ho sempre considerato il coronamento della mia carriera.".

Chiude infine coi ringraziamenti per tutti coloro che gli sono stati vicini augurandosi il meglio per il futuro: "Vorrei ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino in questo lungo percorso, la lista è infinita e mi dimenticheró sicuramente qualcuno, ma una menzione speciale va sicuramente alla mia famiglia, a Chiara, alle società Livornesi di cui ho fatto orgogliosamente parte, ai miei amici e compagni di squadra,a tutti gli allenatori che ho avuto ( Zia Ale, Ilaria, Aldo, Riccardo,Stefano,Sergio, Luca, Il Moro, Corrado, Carlo, Stefano, Alberto) al Centro Sportivo Olimpico dell’ Esercito del quale ho avuto l’onore di difenderne i colori per 16 stagioni. Grazie davvero a tutti! È stato bellissimo. Ora inizierà una nuova parte della mia vita lavorativa ma continuerò a respirare cloro in un’altra veste, spero che sia bella come lo è stata la prima!".