Remo. Quest'anno niente Trofeo D'Alesio, gare annullate

23.04.2014 13:47 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Remo. Quest'anno niente Trofeo D'Alesio, gare annullate

Livorno – Il Trofeo D’Alesio, già in programma per venerdì 25 aprile, giorno della Liberazione, non si svolgerà. Dopo 14 anni, dunque, le acque antisanti il molo Mediceo quest’anno non saranno animate da gozzi e gozzette in gara per aggiudicarsi la coppa intitolata a Gaetano D’Alesio. La decisione, presa prima di Pasqua, è stata comunicata solo ieri sera ai dirigenti delle cantine da Fabio Canaccini, presidente del Car, comitato per le attività remiere, il quale ha spiegato che “la decisione è stata presa all’unanimità dopo un’ampia ed approfondita discussione”. Il Car, tramite il suo presidente, ha fatto sapere che “la scelta non è stata motivata da vicende interne alla famiglia D’Alesio” ma che piuttosto “è venuto meno un comitato alle spalle della gara”.

Come Amaranta.it aveva evidenziato nei giorni scorsi, le cantine avevano espresso la volontà di gareggiare lo stesso, anche se fosse saltato il Trofeo D’Alesio, dando vita a una Coppa della Liberazione organizzata per l’occasione. Ma il Car non ha dato l’autorizzazione. Esponenti del comitato remiero hanno fatto sapere che il far svolgere una gara con le stesse caratteristiche di percorso e nello stesso giorno del Trofeo D’Alesio, benché con un nome diverso, avrebbe significato una non indifferente mancanza di rispetto nei confronti della famiglia D’Alesio, che molto ha fatto, in questi anni, per il mondo remiero livornese. Evidentemente c’è la convinzione che, al di là del “buco” di quest’anno, la coppa che onora la memoria dell’imprenditore marittimo livornese possa riprendere il cammino fin dalla prossima edizione.

La prima competizione ufficiale della stagione remiera di Livorno, pertanto, quest’anno sarà la Coppa di Santa Giulia in calendario giovedì 22 maggio, giorno della patrona della città.