SEZIONI NOTIZIE

Serie B, il punto dopo la trentottesima giornata.

di Carlo Grandi
Vedi letture
Foto

Livorno - Definita la giglia playoff, Trapani e Juve Stabia in C. Questi per ora i verdetti dell'ultima giornata di campionato cadetto, che quest'anno come non mai ha sciolto quasi tutti i suoi verdetti solo nei minuti di recupero dell'ultima giornata. E ancora pende il ricorso presentato dal Trapani contro i due punti di penalizzazione che potRebbero nuovamente stravolgere la bassa classifica.

Il Benevento termina il suo campionato con una roboante vittoria in quel di Ascoli, scrivendo il record di punti in un campionato di serie B. Al Del Duca finisce 2 a 4, con Sau,Barba,Insigne e Moncini autori delle reti delle streghe e di Morosini e Trotta per i bianconeri,che si salvano grazie ai risultati favorevoli dagli altri campi. 

Dietro Il Crotone chiude il suo campionato perdendo in quel di Trapani, sotto i colpi di Taugourdeau e Dalmonte per il 2 a 0 finale. Trapani retrocesso dopo un importantissimo finale di campionato, e un ricorso pendente che potrebbe rimetterlo in corsa per disputare il playout, Crotone che era in serie A ormai da due giornate.

La griglia playoff vede lo Spezia detentore del fattore campo in virtù del 2 a 1 di Salerno, che estromette a sua volta i campani dalla post season. Liguri che rimontano lo svantaggio iniziale di Gondo con Mora e Nzola,che al 90' permette alla squadra di Italiano di espugnare l'Arechi e di vivere da protagonista un playoff. 

Sul quarto gradino della graduatoria siede il Pordenone,che impatta per 2 a 2 contro la già salva Cremonese, in virtù dei gol di Tremolada e Gavazzi per i ramarri e della doppietta di Gaetano per i lombardi. Friulani che attenderanno la vincente di Cittadella - Frosinone, con entrambe le squadre che si sono guadagnate l'accesso sul filo di lana. 
I veneti sono andati ad espugnare Chiavari per 3 a 2 al 90', dopo essere stati rimontati per ben due volte dai liguri (che hanno risposto alla doppietta di Panico, con l'autorete di Rizzo e De Luca),aver rischiato di andare sotto (graziati da un rigore fallito da Schenetti) e che si prendono l'intera posta con Stanco nel finale di gara. 
I ciociari di Nesta invece centrano con immane fatica l'obiettivo minimo dei playoff al termine di una soffertissima partita contro il Pisa. Toscani in vantaggio all'inizio della ripresa con Marconi, che falliscono il colpo del KO a più riprese e che devono subire il pareggio di Ciano su rigore a 10 minuti dalla fine, causato da un intervento scellerato di Masucci in area. Pisa che finisce nono,penalizzato dalla classifica avulsa in virtù della doppia sconfitta contro l'Empoli, Frosinone ai playoff da ottavo. 

Nell'altro playoff si affronteranno due squadre retrocesse dalla A come L'Empoli e il Chievo. I primi passeggiano senza fatica a Livorno vincendo 2 a 0 con i gol di La Mantia e Antonelli, per i clivensi la vittoria col Pescara arriva all'ultimo tuffo grazie al gol di Garritano. Abruzzesi invece condannati ai playout in attesa degli sviluppi sul caso Trapani. 

L'altra squadra che vivrà il playout è il Perugia,che all'ultima giornata cade malamente a Venezia sconfitto per 3 a 1, in virtù della doppietta di Aramu e del gol di Capello; inutile il gol dei grifoni di Sgarbi che condanna allo spareggio la squadra di Oddo,col vantaggio però del fattore campo (sempre in attesa del caso Trapani). 

Infine, degno di nota il miracolo fatto dal Cosenza, che vincendo 3 a 1 all'ultima giornata contro la Juve Stabia si salva direttamente senza passare dai playout: i gol di Sciaudone e Riviere (2) stendono la Juve Stabia, che pure aveva raggiunto il provvisorio pareggio con Tonucci, e la condannano alla serie C. 

RISULTATI E CLASSIFICA

ASCOLI - BENEVENTO 2-4
CHIEVO - PESCARA 1-0
COSENZA - JUVE STABIA 3-1
CREMONESE - PORDENONE 2-2
ENTELLA - CITTADELLA 2-3
FROSINONE - PISA 1-1
LIVORNO - EMPOLI 0-2
SALERNITANA - SPEZIA 1-2
TRAPANI - CROTONE 2-0
VENEZIA - PERUGIA 3-1

CLASSIFICA 

BENEVENTO 86: CROTONE 68; SPEZIA 61; PORDENONE,CITTADELLA 58; CHIEVO 56; EMPOLI,FROSINONE,PISA 54; SALERNITANA 52; VENEZIA 50; CREMONESE 49; ENTELLA 48;  ASCOLI,COSENZA 46; PESCARA,PERUGIA 45; TRAPANI 44; JUVE STABIA 41; LIVORNO 21. 

TRAPANI 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE. 

Altre notizie
Mercoledì 30 settembre 2020
19:15 Livorno Calcio Il Livorno sembra scongiurare il rischio penalizzazione 08:41 Livorno Calcio Stoian va al Viitorul Costanza
Martedì 29 settembre 2020
23:41 Amaranta Tv Il 30 settembre al via ufficialmente Per l'Unione Sportiva Livorno 16:04 Livorno Calcio Amaranto, Mastena: "Serve pazienza e fiducia, l'accordo si troverà" 09:49 Altro Calcio Il punto sulla C. Como e Grosseto corsari, bene il Livorno
Lunedì 28 settembre 2020
21:48 Altro Calcio Il punto sulla D. Esordio col bòtto per la Pro Livorno, tra le big vince il Prato 15:48 Livorno Calcio Amaranto, lo sfogo di Spinelli: “Cacciato dai tifosi, con Livorno ho chiuso” 15:06 Livorno Calcio Quarto tempo. Ci adattiamo a quello che abbiamo 08:02 Basket Bella amichevole tra Toscana Food Don Bosco e Libertas Livorno 1947
Domenica 27 settembre 2020
23:00 Livorno Calcio Albinoleffe-Livorno, le pagelle degli Amaranto 19:19 Livorno Calcio Sala stampa. Dal Canto: "Un buon punto contro una squadra rodata" 18:48 Editoriale Nessun dorma 18:37 Altro Calcio Serie D. Esordio da sogno per la Pro Livorno, 3 a 0 alla Sammaurese 17:30 Livorno Calcio Le porte chiuse non fermano i tifosi amaranto 17:08 Livorno Calcio Livorno generoso e sfortunato all'esordio contro l'Albinoleffe, 0 a 0 14:30 Livorno Calcio Diretta web. AlbinoLeffe-Livorno 0 a 0 (Finale) 11:20 Livorno Calcio AlbinoLeffe-Livorno, le probabili formazioni
Sabato 26 settembre 2020
19:46 Altro Calcio Serie D. Pro Livorno al debutto contro la Sammaurese dei Protti 17:47 Livorno Calcio La presentazione. AlbinoLeffe-Livorno, al via la stagione degli Amaranto 17:46 Livorno Calcio Zaffaroni: "Livorno avversario di alto livello. Servirà carattere"