SEZIONI NOTIZIE

Serie B, il punto dopo la ventitreesima giornata

di Carlo Grandi
Vedi letture
Foto

Livorno - Poche le certezze, tanti i ribaltoni in questo campionato di Serie BKT, giunto alla sua ventitreesima giornata. Un turno che ha visto ben 4 successi esterni, a fronte di 3 vittorie interne e 3 pareggi, per un totale di 22 reti segnate. 

Continua a vincere il Benevento che prosegue nel suo cammino in solitaria verso la massima serie; a farne le spese è il Cosenza, che viene battuto al Marulla per 1 a 0 da un gol di Insigne. Calabresi in crisi che esonerano Piero Braglia e chiamano al suo posto Pillon, che dovrà affrontare subito lo scontro diretto di Livorno. 

Dietro è l'ennesimo ribaltone; il Crotone torna secondo dopo la vittoria di misura contro la Cremonese per 1 a 0; all'ultimo tuffo decide un gol di Simy che ridà i tre punti alla squadra di Stroppa dopo 3 partite e apre la crisi della Cremonese, quart'ultima e a -6 dalla zona salvezza.

Assieme al Crotone emergono lo Spezia di Italiano e il Frosinone di Nesta, in rampa di lancio dopo la recente serie positiva. I liguri non si fermano più; vincono nettamente al Curi di Perugia per 3 a 0 (prima sconfitta in casa per Serse Cosmi) con i gemelli Ricci in gol e l'ennesimo gol del neo arrivato Nzola. E grazie ai tre punti di stasera nel recupero contro la Cremonese (a segno ancora Nzola, Maggiore e Di Gaudio, mentre i grigiorossi si illudono con il provvisorio 0-1 di Claiton e il gol del 3-2 definitivo di Parigini) gli aquilotti si trovano in piena lotta per la promozione diretta. 

Come loro pure il Frosinone di Nesta non si ferma più; terza vittoria consecutiva, altro colpo esterno in laguna dove un gol di Rohden decide la sfida contro il Venezia e ciociari a dire la loro nella corsa promozione. 

A quota 36 seguono la Salernitana e il Pordenone, che nel doppio testacoda contro Trapani e Livorno ottengono 4 punti. Tre per i campani a cui basta un gol di Djuric per battere il Trapani e continuare nella serie positiva, uno per i ramarri fermati in casa da un redivivo Livorno, che addirittura sfiora il colpaccio. 
Alla Dacia Arena finisce 2-2, con i gol di Gavazzi a portare in vantaggio i padroni di casa, poi il Livorno ribalta tutto con Bogdan e Marras, ma alla fine si deve arrendere al tiro da fuori di Chiaretti per il pareggio finale. 

Entella che segue a 34 e che ferma la corsa del Pescara; al comunale di Chiavari due rigori (trasformati da De Luca e da Rodriguez) bastano alla squadra di Boscaglia  per confermarsi in piena zona playoff. 

In coda sta tornando su prepotente l'Empoli di Marino, corsaro a Cittadella per 2 a 1. Un cambio di allenatore che sta dando i suoi frutti quello dei toscani, che con Bajrami e Mancuso stendono i granata (a segno con Adorni) e possono ben dire di essersi gettati la crisi alle spalle. 

Concludono il turno i due pareggi con gol di Pisa e Ascoli, nel primo i nerazzurri impattano con il Chievo per 1-1 (gol di Meggiorini e Lisi), nel secondo i bianconeri vanno due volte in vantaggio e due volte vengono raggiunti dai campani, prima con Forte su rigore che risponde al gol di Scamacca, poi con il portiere Provedel che all'ultimo tuffo pareggia di testa il momentaneo 2 a 1 segnato da Ninkovic. 

RISULTATI E CLASSIFICA

ASCOLI - JUVE STABIA 2-2
CITTADELLA - EMPOLI 1-2
COSENZA - BENEVENTO 0-1
CROTONE - CREMONESE 1-0
ENTELLA - PESCARA 2-0
PERUGIA - SPEZIA 0-3
PISA - CHIEVO 1-1
PORDENONE - LIVORNO 2-2
SALERNITANA - TRAPANI 1-0 
VENEZIA - FROSINONE 0-1

nel recupero
SPEZIA - CREMONESE 3-2

CLASSIFICA

BENEVENTO 54; CROTONE,SPEZIA,FROSINONE 37; SALERNITANA, PORDENONE 36; ENTELLA 34; CITTADELLA, PERUGIA 33; PESCARA 32; CHIEVO, ASCOLI 31; PISA, EMPOLI 30; JUVE STABIA 29; VENEZIA 27; CREMONESE 23; COSENZA 20; TRAPANI 19; LIVORNO 14. 
 

Altre notizie
Venerdì 03 luglio 2020
11:43 Livorno Calcio Livorno, compiono 47 anni Antonio ed Emanuele Filippini 10:44 Livorno Calcio Trapani-Livorno, le probabili formazioni del match
Giovedì 02 luglio 2020
20:56 Altro Calcio Serie B, il punto dopo la trentunesima: Benevento in Serie A 20:19 Livorno Calcio Filippini: "Occorre dare sempre il massimo, anche a Trapani" 19:30 Livorno Calcio La presentazione. A Trapani un Livorno allo sbando
Mercoledì 01 luglio 2020
23:40 Livorno Calcio Amabile è l'arbitro di Trapani-Livorno: quarto incrocio stagionale del fischietto con gli amaranto 18:58 Livorno Calcio Grave lutto per Awua, il fratello perde la vita in Nigeria 13:49 Livorno Calcio Questi i fischietti designati per il 32mo turno di serie B 11:20 Altro Calcio Serie D. La Pro Livorno annuncia Frati ed insegue l'esperto Doveri 10:34 Altro Calcio Doccia fredda per il Picchi. L’Eccellenza dovrà aspettare
Martedì 30 giugno 2020
22:16 Amaranta Tv Il 1° luglio su Facebook torna Per l'Unione Sportiva Livorno 19:16 Livorno Calcio Quarto tempo. Piazza pulita 18:51 Livorno Calcio Terremoto Livorno, sono dieci gli elementi lasciati liberi 16:21 Livorno Calcio Terremoto Livorno, parla Viviani: "Mancanza di professionalità nella societa" 14:10 Livorno Calcio Terremoto Livorno, Spinelli "licenzia" molti giocatori
Lunedì 29 giugno 2020
23:50 Livorno Calcio Livorno-Venezia, le pagelle degli Amaranto 23:44 Editoriale Buio pesto 23:39 Livorno Calcio Sala stampa. Balleri: “Esordio amaro” 23:31 Livorno Calcio Sala stampa. Dionisi: “Orgoglioso dei ragazzi e del risultato” 23:04 Livorno Calcio Il Livorno torna agli antichi usi e lascia via libera al Venezia, 0 a 2