Triplo. Andy Diaz entra nella storia e al Golden Gala fa il record italiano

02.06.2023 22:07 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Andy Diaz
Andy Diaz
© foto di Oas Sport

Firenze – Il triplista Andy Diaz entra nella storia dell’atletica italiana. Il portabandiera della Libertas Unicusano Livorno, che è cittadino italiano da poco più di due mesi, ha stabilito il nuovo record nazionale del salto triplo. Infatti Diaz ha fatto registrare la misura di 17.75 metri, con 0,9 metri al secondo di vento a favore, allo stadio Ridolfi di Firenze, dove nella serata odierna, venerdì 2 giugno, si è svolto il Golden Gala intitolato a Mennea, terza tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale di atletica leggera.

L’atleta della Libertas Unicusano, alla sua seconda uscita da cittadino italiano, la prima in Italia, ha superato lo storico primato che prima di stasera era detenuto dal suo attuale allenatore, Fabrizio Donato, che aveva fatto registrare 17,60 metri il 7 giugno 2000 a Milano. La misura odierna supera anche il record italiano indoor, sempre di Donato, ossia 17.73 metri stabilita il 6 marzo 2011 a Parigi.

Diaz, che sta ancora attendendo il via libera da World Athletics (la federazione internazionale, ndr) per gareggiare con la Nazionale italiana, tanto che ancora accanto al suo nome figura Cuba, nella tappa italiana della Diamond ha migliorato il proprio personale di 17,70 metri, timbrato in occasione della finale della Diamond League vinta lo scorso anno a Zurigo.