Serie B. Pielle-Libertas i biancoblù si prendono derby e vetta, bene Piombino

08.12.2022 20:47 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Pielle-Libertas i biancoblù si prendono derby e vetta, bene Piombino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Il derby dell'Immacolata è della Pielle. In un PalaModì ribollente di tifo - oltre 7mila gli spettatori accorsi a Porta a Terra - a spuntarla sono i ragazzi di coach Cardani che si impongono 61-59 (tabellino) al termine di una gara emozionante, sempre in bilico, non priva di errori da una parte e dall'altra come è normale che sia quando la posta in palio è così alta.

Il primo quarto è appannaggio della Libertas che chiude a +2 ma nel secondo quarto la Pielle viene fuori e ribalta la situazione portandosi anche a +7 e andando all'intervallo lungo avanti 34-32. Vantaggio mantenuto anche al termine del terzo quarto nonostante il ritorno bianco-amaranto. Nell'ultimo quarto parte fortissimo la Libertas che ribalta tutto arrivando a +7 a cinque minuti dalla sirena. Il finale è convulso con la Pielle che riesce ad agguantare la parità. A decidere il derby, negli istanti finali, sono due tiri liberi: Lo Biondo dalla lunetta è freddissimo fa due su due regala il vantaggio decisivo. L'ultimo assalto Libertas si infrange sul ferro. Può partire la festa piellina.

Con questo successo la Pielle mantiene la vetta della classifica in coabitazione con Vigevano che ieri, pur soffrendo qualcosa in più del previsto, ha regolato abbastanza agevolmente Borgomanero (85-75) riprendendo la marcia interrotta al PalaMacchia contro i ragazzi di coach Andreazza. La Libertas resta cosi staccata di due lunghezze e perde il primo posto.

Alle sue spalle adesso si fa sotto Piombino che prosegue la sua striscia positiva battendo al PalaTenda Pavia 85-72. Per il Golfo è il quarto successo consecutivo.

SERIE B - GIRONE A | 11° GIORNATA

Gema Montecatini-Junior Casale               56 - 68
Langhe Roero-Fulgor Omegna                  51 - 76
Oleggio-Legnano Knights                           74 - 69
Robur Varese-Gallarate                              82 - 78
Herons Montecatini-Sangiorgese Basket   69 - 63
Golfo Piombino-Omnia Pavia                   85 - 72
Vigevano 1955-BB Borgomanero               85 - 75
Pielle Livorno-Libertas Livorno               61 - 59

CLASSIFICA

Vigevano e Pielle 20; Libertas 18; Piombino 16; Omegna 14; Legnano e Herons Montecatini 12; Sangiorgese, Pavia e Gallarate 10; Gema Montecatini, Junior Casale e Oleggio 8; Borgomanero 6; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 0.