Mutti:" Il Novara squadra tosta. Puntiamo sulla nostra voglia di far bene"

27.11.2015 15:38 di  Chiara Lucchesi  Twitter:    vedi letture
Mutti:" Il Novara squadra tosta. Puntiamo sulla nostra voglia di far bene"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Tirrenia- Prima conferenza pre gara per il neo mister amaranto Bortolo Mutti in vista della partita casalinga contro il Novara. Dopo il ribaltone di metà settimana e' d'obbligo partire dalle condizioni mentali della squadra:" Ho trovato un buon ambiente, organizzatone dove si lavora bene. Abbiamo fatto due sedute per conoscerci e devo dire che ho trovato un gruppo di ragazzi interessanti e disponibili al lavoro e all'ascolto. Christian Panucci ha fatto un buon lavoro alla sua prima esperienza. Forse i risultati delle prime quattro partite avevano un po' spostato gli obiettivi. Queste partite differiscono molto dalle altre dieci, per cui dobbiamo capire bene chi siamo e dove possiamo arrivare. Occorre stare con i piedi per terra e non fare proclami. La squadra e' giovane. Giochiamo,divertiamoci, aiutiamoci e amiamo questa realtà che ha bisogno di essere sostenuta. Mi auguro che la mia esperienza possa essere di aiuto.Come stanno i ragazzi a livello mentale? Sicuramente sono dispiaciuti, avevano un buon rapporto con il loro allenatore, ma nel calcio si va avanti e si riparte. Ripeto, li ho trovati tutti molto disponibili a partire da capitan Luci, un ragazzo d'oro sotto ogni aspetto."
Si torna poi al campo e il campo dice Novara, una squadra che non impressiona ma fa molto bene. "Domani affrontiamo una squadra che ha una buona struttura di gioco. Non è molto chiacchierata ma sono convinto che arriverà lontano. Per     un'auto ci riguarda non credo di modificare molto l'assetto tattico. Non si può ribaltare un certo tipo di struttura di gioco, non dobbiamo snaturare i meccanismi, poi faremo le valutazioni. Ci serve tempo per capirci gli uni gli altri. A livello mentale, invece, dovrò spronare i ragazzi facendo pensare loro alla squadra forte che abbiamo davanti e alla nostra voglia di fare bene e dare un segnale.come va lo spogliatoio? Non si possono accontentare tutti. La rosa e' ampia e si va in campo in undici, gli scontenti ci sono in ogni posto."

Infine una chiosa sulla piazza di Livorno:" Conosco bene questa piazza, e ho preso delle belle batoste qui. Quando venivamo a giocare a Livorno avevamo paura. Il tifo era il dodicesimo uomo in campo. Mi auguro che anche adesso chi scende al Picchi abbia questa paura. Mi farebbe davvero piacere ritrovare quel dodicesimo uomo a disposizione".