Serie D. A Collacchioni il Livorno chiede di centrare e vincere i playoff

13.03.2023 22:39 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Lorenzo Collacchioni
Lorenzo Collacchioni
© foto di Amaranta.it

Livorno - Terzo tecnico di stagione al sodalizio amaranto che, dopo aver salutato l'allenatore di inizio stagione, Collacchioni, e la parentesi vissuta con l'ex Esposito secondo timoniere di campionato, ritrova ora la vecchia conoscenza della panchina di inizio stagione.

L'ex tecnico del San Miniato Basso avrà il difficile compito di entrare e vincere i playoff. L’ultima sconfitta interna contro la capolista Arezzo è stata fatale e di conseguenza il tecnico Vincenzo Esposito ha dato le dimissioni che sono state accettate dalla società amaranto. L'allenatore ha maturato questa decisione, dopo la sconfitta interna al Picchi con conseguente comunicato della società amaranto che ha ringraziato l'ex mister del Prato per il lavoro svolto. Secondo Esposito non c'erano più le condizioni per andare avanti, nonostante ci siano ancora da giocare sette gare di campionato e forse altre due dei playoff. Ora la società ha trovato una nuova guida tecnica, richiamando in panchina Collacchioni, in vista del prossimo impegno complicato contro l'Ostiamare.

Il tecnico fiorentino era stato esonerato circa tre mesi fa, dopo la sconfitta con la Pianese. La decisione del presidente Paolo Toccafondi che ha deciso il ritorno dell’ex allenatore del San Miniato è la soluzione migliore in una fase delicata del campionato in corso. Giusto dare un'altra occasione al giovane tecnico fiorentino. Collacchioni che sulla panchina del Livorno aveva iniziato la stagione prima di essere esonerato dopo 12 partite: 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitta il suo bilancio (media 1.66). Con Esposito alla guida la squadra amaranto aveva ottenuto cinque vittorie, sette pareggi e tre sconfitte (media 1.46). Attualmente il Livorno occupa il quinto posto in classifica con 42 punti, in piena zona playoff, a due punti dal quarto posto occupato dal Follonica Gavorrano.

Domenica prossima l'esordio di Collacchioni a coincidere con la trasferta di Ostia Mare Lido Calcio, attualmente all'11°esimo posto con 31 punti, per un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza e playoff. Collacchioni dirigerà il primo allenamento nella mattinata di domani, martedì 14 marzo, al centro sportivo Mario Magnozzi, alle Sorgenti.