Serie D. Il Livorno cresce ma non basta contro un sufficiente Trestina, 1 a 1

04.12.2022 16:40 di  Lorenzo Palma  Twitter:    vedi letture
Matteo Frati
Matteo Frati
© foto di Lorenzo Palma per Amaranta.it

Città di Castello – Pareggia il Livorno a Città di Castello contro lo Sporting Trestina, squadra in difficoltà che nelle precedenti cinque partite aveva conquistato un solo punto e se ne può intuire il motivo visto il poco gioco prodotto nei 90’ contro gli amaranto ma è bastato per strappare un punto con poco più del minimo indispensabile contro degli amaranto che dominano il secondo tempo ma creano poco.

Vanno subito in vantaggio i padroni di casa, su un lancio lungo Bazzoffia si sfila da un disattento Karkalis, Russo arriva in chiusura ma non riesce ad imporsi col fisico e l’attaccano bianconero segna con un tocco sotto che scavalca Fogli. Tutto il primo tempo scorre molto lento e noioso con quasi nessuno spunto dalle due squadre ma al 22’ ancora Bazzoffia involato a rete va vicinissimo al raddoppio che viene negato da un ottimo Fogli in uscita, subito dopo al 23’ arriva la risposta degli amaranto con Cretella che gira al volo verso la porta un cross mandandolo poco alto. Al 43’ poco prima dell’intervallo l’ultimo lampo del primo tempo a firma amaranto con Lucatti che si riesce a girare dal limite ma il suo tiro è centrale.

Nella ripresa nel primo quarto d’ora c’è solo il Livorno che controlla il gioco e chiude il Trestina nella sua metà campo, i labronici rischiano qualcosa solo al 13’ con un contropiede chiuso da un provvidenziale Fancelli ma al 15’ arriva il meritato pareggio del subentrato Frati che sorprende la difesa del Trestina che stava salendo su un cross dalla destra, il numero 18 ha il tempo per controllare il pallone e battere Vaccarecci sul secondo palo. Il Livorno prosegue con intensità, il Trestina è pericoloso solo su un errore in fase di impostazione di Fogli e al 37’ il Livorno sfiora il vantaggio col colpo di testa di Russo che colpisce prima la traversa e poi la linea.

La partita finisce così 1 a 1 con un Livorno che gioca bene il secondo tempo ma pesa la prima frazione dove nessuna delle due squadre ha prodotto niente ma gli amaranto hanno subito gol su una disattenzione, un secondo tempo da cui ripartire ma anche da migliorare dato che ha prodotto soltanto due occasioni da gol.

Trestina – Livorno 1 a 1 (1 a 0)

Trestina (4-3-3): Vaccarecci; Convito, Della Spoletina, Sensi (42’ st Ceccuzzi), Bologna; Brunetti, Barbarossa, Gramaccia; Belli, Bazzoffia, Lorenzini. A disposizione: Montanari, Magalotti, Cenerini, Grea, Bucci, Mariucci, Aversario, Laurenzi. All. Marmorini

Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli (19’ st Bruno), Russo, Karkalis, Zanolla; Bruzzo (1' st Frati), Luci (45+2’ st Giuliani), Belli (1' st Neri); Cretella; Rodriguez (31’ st Rossi), Lucatti. A disposizione: Tirabasso, Giampà, Bontempi, Maresca. All. Esposito

Arbitra Monesi di Crotone, assistenti Raccanello di Viterbo, D’Ottavio di Roma 2

Reti: 6’ pt Bazzoffia, 15’ st Frati

Note: 1’ e 4’ di recupero. Ammoniti Gramaccia nel Trestina e Zanolla, Russo, Karkalis e Fancelli nel Livorno.