Serie D, il punto. Grosseto e Ponsacco salvi, la Pianese aspetta il Poggibonsi

15.05.2023 15:06 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Serie D, il punto. Grosseto e Ponsacco salvi, la Pianese aspetta il Poggibonsi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Ad una settimana dal termine del campionato si sono svolte le gare dei play off e dei play out per quanto riguarda il girone E di Serie D e in zona retrocessione sono già arrivati i primi verdetti. Il Grosseto resta nella quarta serie nazionale grazie al pareggio casalingo a reti inviolate contro il Terranuova Traiana che aveva invece la necessità di vincere la partita entro i 120' minuti di gioco. La formazione maremmana allenata da Roberto Cretaz ha cosi raggiunto l'obbiettivo stagionale e durante la gara ha colpito anche un palo con l'ex amaranto Riccardo Cretella.

Nell'altro spareggio play out il Mobilieri Ponsacco ha battuto davanti ai propri tifosi lo Sporting Trestina per 1 a 0 e la formazione rosso blu parteciperà così al prossimo campionato di Serie D. Il gol partita lo ha firmato l'attaccante Mattia Mencagli che ha trovato il suo 15° gol stagionale.

Per quanto riguarda i Play off si sono svolte le semifinali e per il verdetto finale è necessario aspettare domenica prossima, 21 maggio. La Pianese, arrivata seconda in classifica, si è confermata squadra di ottimo valore e ha battuto nettamente un Livorno rimasto in partita solo i primi 9' minuti di gioco. Tra i più in forma tra i bianconeri l'esterno offensivo Nicolo Le Donne autore di una doppietta. Il rigore guadagnato ad inizio secondo tempo da Daniel Kouko è stato realizzato da bomber Damiano Rinaldini, mentre il gol della bandiera amaranto è arrivato solo negli ultimi minuti di gioco con il tap in ravvicinato di Faissal El Bakhtaoui.

Nell'altra semifinale il Poggibonsi ospitava il Follonica Gavorrano e i padroni di casa hanno vinto il match in rimonta per 2 a 1. Nel primo tempo i maremmani sono passati in vantaggio grazie al gol di Francesco Marcheggiani, ma nel secondo tempo hanno subito la reazione dei giallo rossi che hanno trovato prima il gol del pari con Matteo Motti e poi, 6 minuti dopo, la rete della vittoria con il centrocampista Alberto Muscas.

La finale, in programma per domenica 21 maggio alle ore 16:00 presso il Comunale di Piancastagnaio, vedrà quindi la Pianese ospitare il Poggibonsi di mister Calderini. La formazione bianco nera in quanto meglio posizionata al termine del campionato potrà contare, al termine dei tempi supplementari, su due risultati su tre.