Domani il debutto ardenzino per Diamanti e soci

16.09.2018 12:50 di  Matteo Gargini  Twitter:    vedi letture
Domani il debutto ardenzino per Diamanti e soci
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Livorno – Messe da parte la pausa per le Nazionali azzurre e la questione dei ripescaggi con la sentenza del Collegio di garanzia del Coni che, almeno per adesso, lascia Serie B a diciannove squadre in attesa di ulteriori sentenze dopo l'invito del Tar del Lazio a rimettere mano alla questione, domani il Livorno torna in campo per il terzo turno del campionato cadetto, che segna anche l’esordio casalingo della formazione amaranto.

La squadra di Lucarelli, nel posticipo del lunedì sera, affronta il Crotone, la stessa squadra che un mese fa, il 12 agosto, l’ha eliminata dalla Coppa Italia all’Ardenza. Diamanti e compagni, reduci dalla sconfitta di Pescara, hanno ripreso mercoledì scorso gli allenamenti in vista di questa importante sfida contro una big del campionato.

Ma per mister Lucarelli, dopo il bel pareggio esterno in amichevole contro il Parma, non giungono purtroppo buone notizie. Giannetti, uscito anzitempo sul campo del Pescara, non dovrebbe essere della partita, mentre la giovane mezzala Rocca, vittima di uno stiramento, sarà sicuramente ai box. Unica nota lieta, il pieno recupero del difensore centrale Bogdan, ex Catania.

E’ ancora presto per buttar giù una probabile formazione, dato che al momento in cui scriviamo manca ancora qualche giorno al fischio d’inizio. Ma ciò che sembra sicuro, in ogni caso, è l’assetto tattico. Infatti, la squadra dovrebbe adottare il consueto 3-5-2, marchio di fabbrica dell’allenatore livornese.

La sosta è servita per acquisire maggiore brillantezza al termine di una preparazione fisica importante. Inoltre i molti volti nuovi hanno potuto assimilare le dritte tattiche del tecnico, anche lui nuovo, che ha sostituito Sottil, andato al Catania. La squadra è molto carica e spera nella spinta del pubblico per poter togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica. Con diciannove squadre, come confermato dal Coni, la classifica sarà molto corta, per cui ogni gara, in questo torneo, avrà un’importanza fondamentale.

Come garantisce il giovane difensore Gonnelli, livornese doc, cui è stato affidato il compito di sostenere la conferenza stampa infrasettimanale, “la squadra, rispetto al precedente impegno in Coppa contro lo stesso Crotone del mese scorso, è cresciuta, e noi scenderemo in campo per vincere, anche se sappiamo il valore dei rossoblu calabresi”. E ancora: “Sapremo metterli in difficoltà”.

Il fatto che, solamente qualche mese fa, tra le due compagini c’erano ben due categorie di differenza, deve fungere da ulteriore stimolo per la squadra amaranto, che deve avere anche la consapevolezza di rappresentare una società, il Livorno, che solo nel recente passato ha collezionato numerose partecipazioni al massimo campionato ed anche alla coppa che oggi è denominata Europa League.