Entusiasmo ritrovato

24.07.2018 18:24 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Entusiasmo ritrovato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno – La mancata programmazione, il caos societario, il tira e molla con Romano, il caso Sottil, la scarna festa promozione con tanto di contestazione della Curva Nord. Sembra passato un secolo e invece sono trascorsi poco più di due mesi.

In poche settimane il Livorno ha ridefinito il suo assetto: Romano è uscito di scena, Peiani ha acquisito un ruolo di primo piano, Protti ha sciolto le riserve sulla sua permanenza e l’esperto Fulvio Pea è stato chiamato a proseguire l’ottimo lavoro svolto da Alex Doga nel Settore Giovanile. Ma soprattutto Aldo Spinelli è tornato prepotentemente in sella, affidando sì le chiavi del mercato al tandem Facci-Signorelli, ma tornando a tutti gli effetti operativo in prima persona.

Lo testimoniano l’arrivo in panchina di un simbolo come Cristiano Lucarelli e l’ingaggio di Alino Diamanti, grande ex sempre amatissimo dai livornesi: due operazioni che portano in calce la firma del Pres che li ha fortemente voluti. Un doppio colpo che, come dimostrato dalle rispettive presentazioni, veri e propri bagni di folla allo stadio, ha saputo risvegliare il sopìto (ma mai venuto veramente meno) entusiasmo della piazza labronica.

Tifosi che, quasi increduli, hanno assistito alla raffica di colpi sparati in pochi giorni dagli uomini mercato amaranto: Porcino, Marie-Sainte, Parisi, Iapichino, Agazzi, Rocca, Di Gennaro, Kozak, Dainelli, Bogdan. Un mix di elementi di esperienza, giovani in cerca di spazio e giocatori di categoria che possono far fare il salto di qualità a un gruppo ottimo ma che, come si è visto dalla complicatissima seconda parte della scorsa stagione, necessitava di più di un innesto per tenere botta nella serie cadetta. E non è ancora finita, all'appello manca ancora un centravanti che porti ind ote almeno 15-20 gol che possa raccogliere l'eredità di Vantaggiato.

Ma adesso che ogni tassello è andato al suo posto, il Livorno sembra pronto per tornare ad occupare il posto che gli spetta nel calcio italiano. La squadra sta lavorando nel ritiro di Fiumalbo e le prossime amichevoli cominceranno a dirci qualcosa di più sul progetto che sta prendendo forma. Perché l’ultima parola, si sa, alla fine resta sempre e comunque quella del rettangolo verde.